Scadenza: 16 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Europa Creativa (CREA) - Goethe-Institut

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Culture Moves Europe offre borse di mobilità per artisti e professionisti della cultura in tutti i 40 Paesi di Europa Creativa.

Il programma consiste in due linee d'azione:

  • Azione di mobilità individuale: per singoli e gruppi fino a 5 persone;
  • Azione di residenza: per persone giuridiche che ospitano da 1 a 5 artisti e professionisti della cultura.

L'Azione Residenza di Culture Moves Europe fornisce un sostegno finanziario a persone giuridiche interessate a ospitare artisti e professionisti della cultura per un progetto di residenza. L'azione incoraggia la collaborazione tra gli ospitanti, gli artisti e i professionisti della cultura di diverse discipline e provenienze. Attraverso questa azione, Culture Moves Europe mira a sviluppare ulteriormente un ecosistema artistico e culturale affiatato in tutta l'Unione Europea e oltre.

Interventi ammissibili

I richiedenti si candidano con un progetto di residenza, con un concetto e obiettivi specifici, che prevede la partecipazione e la collaborazione con artisti e professionisti (A&CP) di uno o più Paesi diversi. Nell'ambito del progetto di residenza concepito dall'ospitante, gli A&CP partecipanti possono sviluppare il proprio progetto o collaborare tra loro, a seconda del loro campo di competenza e delle loro esigenze professionali.

Il progetto di residenza deve riguardare fino a due dei seguenti obiettivi:

  • esplorare: condurre una ricerca, indagare e lavorare su un tema specifico o su un nuovo concetto;
  • creare: impegnarsi in un processo creativo collettivo per produrre un nuovo lavoro artistico/culturale;
  • imparare: migliorare le competenze e le abilità dei partecipanti attraverso l'apprendimento non formale o la collaborazione con uno specialista;
  • connettersi: sviluppare una rete professionale, rafforzare lo sviluppo professionale dei partecipanti, coinvolgere un nuovo pubblico;
  • trasformare: contribuire al cambiamento della società in linea con i valori e i principi del New European Bauhaus (per maggiori dettagli si veda la sezione 3.2.3. del bando).

I candidati devono fornire agli A&CP partecipanti:

  • spazio di lavoro con le attrezzature e i materiali necessari;
  • alloggio (all'interno o all'esterno della sede ospitante);
  • tutoraggio;
  • la borsa di mobilità (indennità giornaliera e di viaggio) ed eventuali integrazioni;
  • informazioni rilevanti su questioni di sicurezza nel Paese di destinazione.

Il progetto di residenza deve riguardare almeno uno dei seguenti settori: architettura, beni culturali, design e moda, letteratura, musica, arti dello spettacolo e arti visive.

I candidati devono invitare tra 1 e 5 A&CP a partecipare al progetto di residenza. I criteri di ammissibilità degli A&CP partecipanti sono chiariti nella sezione 4.1 del bando.

Nella domanda è necessario selezionare una delle seguenti opzioni per la durata del progetto:

  • a breve termine: tra 22 e 60 giorni
  • a medio termine: tra i 61 e i 120 giorni
  • a lungo termine: tra 121 e 300 giorni

La prima data di inizio del progetto di residenza è il 5 aprile 2024. Il progetto di residenza deve essere completato al più tardi il 31 maggio 2025.

Chi può partecipare

I soggetti ospitanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere persone giuridiche, come organizzazioni non profit, ONG, enti pubblici, fondazioni, società, liberi professionisti, ecc.;
  • essere attivi in almeno uno dei seguenti settori: architettura, patrimonio culturale, design e moda, letteratura, musica, arti dello spettacolo e arti visive;
  • avere la capacità (strutture, servizi, rete, personale) di realizzare un progetto di residenza artistica e culturale in cui ospitare da 1 a 5 A&CP residenti in altri Paesi di Europa Creativa.
  • possono essere enti di nuova costituzione o già consolidati.

Il candidato deve essere legalmente registrato e risiedere in uno dei 40 Paesi di Europa Creativa, compresi i Paesi e territori d'oltremare (PTOM) e le Regioni ultraperiferiche (RUP) dell'Unione europea (Cfr. pag. 7 del bando).

Per maggiori dettagli sui requisiti di ammissibilità dei partecipanti si veda la sezione 3.1 del bando.

Entità del contributo

La borsa di soggiorno si compone di due parti:

  • l'indennità di accoglienza, che viene assegnata all'ospitante;
  • le indennità giornaliere, le indennità di viaggio e i supplementi, che vengono assegnati a ciascun partecipante in base ai piani di viaggio e alle esigenze individuali

In generale, le indennità sono le seguenti:

  • Indennità di accoglienza: 35 Euro per partecipante, al giorno.
  • Indennità giornaliera: 25 Euro a persona al giorno.
  • Indennità di viaggio:
    • Distanza di viaggio inferiore a 5.000 km: 350 Euro a persona per andata e ritorno.
    • Distanza di viaggio a partire da 5.000 km: 700 Euro a persona per andata e ritorno.
    • Per distanze brevi, inferiori a 600 km, il viaggio in aereo è consentito solo in casi eccezionali e ben giustificati.
  • Vari supplementi e sostegni alla disabilità disponibili.

Dopo aver inviato la scheda informativa della residenza (Cfr. sez. 4.2 del bando), la sovvenzione finale per la residenza sarà calcolata in base al numero esatto di partecipanti, alla durata della residenza, al piano di viaggio e alle esigenze individuali degli A&CP partecipanti. Per tutti i dettagli si veda la tabella a pagina 23 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il processo di candidatura all'azione di residenza di Culture Moves Europe consiste in due fasi:

  • Fase 1: si concentra sulla candidatura e sulla selezione degli ospiti della residenza (scadenza 16 gennaio 2024);
  • Fase 2: i candidati selezionati passano a questa fase, durante la quale selezionano gli artisti e i professionisti della cultura che partecipano ai loro progetti di residenza (dal 5 marzo 2024).

Attenzione! Le domande devono essere presentate in inglese.

Il bando include una Checklist per poter tenere presenti tutti i requisiti di ammissibilità che si devono possedere per poter partecipare al bando. Prendi visione della lista fin da subito per capire quali caratteristiche sono necessarie per la partecipazione e valuta se questo bando sia adatto a te! (Cfr. sez. 2 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 3.5.2. del bando).

Ricorda! Entro 30 giorni dalla fine del progetto di residenza, gli ospiti devono presentare un rapporto di residenza sul portale Goethe-Application. Il termine ultimo per la presentazione della relazione è il 31 maggio 2025. Assicurati di prendere visione delle informazioni che dovranno essere incluse (Cfr. sez. 4.5 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? A causa dell'elevato numero di richieste inviate via e-mail, verrà data risposta solo alle domande non specificamente trattate nel documento del bando o nelle FAQ. Tuttavia,

  • se si dispone di un account Goethe-Application Portal, è possibile inviare un'e-mail direttamente dalla piattaforma, oppure
  • è possibile contattare l’indirizzo e-mail generale: culturemoveseurope@goethe.de   

Per ulteriori informazioni generali su Culture Moves Europe, si può contattare il Creative Europe Desk del proprio Paese.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.