Scadenza: 30 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto CyberSecDome

Dotazione Complessiva
€ 731.000
Finanziamento Massimo
€120.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il progetto CyberSecDome, finanziato nell'ambito di Horizon Europe, è un'iniziativa ambiziosa volta a rafforzare la resilienza, la sicurezza, la privacy e la responsabilità delle infrastrutture digitali complesse.

Il progetto integra tecnologie all’avanguardia di Intelligenza Artificiale (IA), Apprendimento Automatico (ML) e Realtà Virtuale (VR) per supportare in tempo reale il rilevamento delle intrusioni, la risposta agli incidenti e le indagini forensi in diversi settori.

Il Round 2 della Open Call si basa sulle fondamenta del primo Round e mira a validare il prototipo completo e integrato di CyberSecDome in contesti operativi reali. Mentre il Round 1 si è concentrato sulla valutazione e il test di singoli moduli e componenti, il Round 2 sposta l’attenzione sul deployment end-to-end. L’obiettivo principale è raccogliere evidenze delle prestazioni e dell’impatto a livello di implementazione, in condizioni operative reali, contribuendo direttamente alle rifiniture finali e alla preparazione per la fase di sfruttamento.

La Open Call mira, dunque, a coinvolgere terze parti transettoriali e transfrontaliere per accelerare l’integrazione di soluzioni di sicurezza avanzate nei sistemi e nelle infrastrutture digitali. Attraverso l’iniziativa, si intende rafforzare la fiducia, la sicurezza e la resilienza nei prodotti, nei servizi e nei processi ICT all’interno dell’ecosistema digitale.

Interventi ammissibili

Il Round 2 include un unico topic, incentrato sulla piena implementazione e sulla validazione intersettoriale del prototipo CyberSecDome. Il topic invita i candidati a implementare e validare la piattaforma CyberSecDome completamente integrata in ambienti operativi reali, all’interno di diversi settori critici. Le proposte per il Round 2 devono dimostrare una integrazione end-to-end e la utilità pratica dell’ecosistema CyberSecDome in casi d’uso specifici.

Ai candidati è richiesto di:

  • Implementare e testare il prototipo completo di CyberSecDome, inclusi gli strumenti avanzati basati su IA, le interfacce in realtà virtuale e i moduli collaborativi;
  • Proporre casi d’uso specifici per il proprio dominio, che complementino i progetti pilota esistenti nei settori dell’aviazione e delle telecomunicazioni;
  • Fornire un feedback strutturato in merito a prestazioni, usabilità, interoperabilità e impatto operativo;
  • Collaborare con il team di implementazione della Open Call (OCIT) e con i partner tecnici del progetto per attività di onboarding, monitoraggio e supporto all’integrazione.

Nel Round 2, i candidati avranno accesso e potranno implementare il prototipo completamente integrato di CyberSecDome, che comprende i componenti e servizi principali elencati al par. 3.1 del bando.

Attenzione! I progetti selezionati testeranno la piattaforma come ambiente completo e integrato. Ai candidati non è richiesto di sviluppare o modificare gli strumenti, ma di integrarli nella propria infrastruttura, eseguire casi di test e fornire al team di CyberSecDome feedback dettagliati su prestazioni e usabilità.

Chi può partecipare

I candidati devono soddisfare tutte le seguenti condizioni:

  • Essere entità giuridiche (private o pubbliche) stabilite in uno Stato Membro dell’UE o in un Paese Associato a Horizon Europe al momento della scadenza della Open Call.
  • Includere almeno una PMI, sia come unico candidato che all’interno di un consorzio.
  • Le proposte presentate da grandi imprese o istituzioni accademiche/di ricerca sono ammissibili solo se una PMI è partner leader o co-leader.
  • Tutti i candidati devono dimostrare capacità finanziaria per sostenere le attività previste fino al rimborso.
  • Regno Unito e Svizzera non sono ammissibili, a causa della mancata associazione a Horizon Europe nel periodo 2023–2025

Possono partecipare singoli candidati o consorzi composti da un massimo di 3 entità giuridiche, a condizione che sia coinvolta almeno una PMI, responsabile dell’implementazione.

Sono incoraggiate le collaborazioni transfrontaliere per promuovere una cooperazione e un’innovazione più ampie, ma non costituiscono un requisito obbligatorio.

Per massimizzarne la rilevanza e l’impatto, la call incoraggia la partecipazione da settori sottorappresentati o complementari oltre a quelli dell’aviazione e delle telecomunicazioni, come energia, sanità, finanza, manifattura e smart cities.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 731.000 Euro

Contributo massimo: 120.000 Euro

Il finanziamento copre fino al 100% dei costi ammissibili, inclusi i costi indiretti, per le PMI, mentre le grandi imprese ricevono un finanziamento pari al 50%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Linee Guida presentazione domanda

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si fa presente che i candidati che hanno presentato domanda nel Round 1, ma non sono stati selezionati per il finanziamento, possono ripresentare la candidatura nel Round 2 con una proposta aggiornata e allineata agli obiettivi attuali.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.