Cybersecurity e Trust - Implementazione della rete di Centri di Coordinamento Nazionale con gli Stati membri

Scadenza: 15 febbraio 2023
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 22.000.000

Finalità

Il Programma Europa Digitale è un programma di finanziamento dell'UE incentrato sullo sviluppo della tecnologia digitale per imprese, cittadini e amministrazioni pubbliche.

La call prevede 7 topic. Il topic Implementazione della rete di Centri di Coordinamento Nazionale con gli Stati membri(DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03-NAT-COORDINATION) ha l’obiettivo di ampliare e rafforzare l’operato dei Centri di Coordinamento Nazionale in materia di cybersicurezza.

Con la creazione del Centro Europeo di Competenza Industriale, Tecnologica e di Ricerca sulla Cybersicurezza, i Centri Nazionali di Coordinamento, che lavorano in rete, contribuiranno a raggiungere gli obiettivi della sicurezza informatica e a promuovere la Comunità di Competenza per la Cybersicurezza in ogni Stato membro, contribuendo ad acquisire le capacità necessarie.

I Centri di Coordinamento Nazionale sosterranno lo sviluppo di capacità di sicurezza informatica a livello nazionale, regionale e locale e mireranno a promuovere la cooperazione transfrontaliera e alla preparazione di azioni congiunte, come definito nel regolamento europeo per la sicurezza informatica industriale, tecnologica e di ricerca delle competenze.

Condividi