Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto DANSER
Il bando si inserisce nell’ambito della Missione UE “Restore our Ocean and Waters by 2030” e del progetto DANSER – DANube SEdiment Restoration, che punta alla gestione sostenibile dei sedimenti nel bacino del Danubio e, per estensione, in altri bacini fluviali europei. L’obiettivo è favorire la replicabilità e lo scale-up di soluzioni innovative per il ripristino del bilancio e della qualità dei sedimenti, la tutela degli ecosistemi acquatici e il rafforzamento della cooperazione regionale. Le regioni selezionate diventeranno partner associati, beneficiando di conoscenze, strumenti e supporto tecnico per elaborare piani d’azione locali di gestione dei sedimenti.
Le attività che le regioni selezionate potranno realizzare includono:
Possono partecipare esclusivamente autorità locali e/o regionali di Stati Membri UE o Paesi associati a Horizon Europe (ad esclusione di quelli già parte del consorzio DANSER: Austria, Bulgaria, Croazia, Irlanda, Portogallo, Romania e Ucraina).
È possibile candidarsi singolarmente o in consorzio.
Sono considerate “Associated Regions” le aree con ecosistemi simili o regioni meno sviluppate interessate a costruire capacità per la gestione innovativa dei sedimenti.
Dotazione finanziaria complessiva: 390.000 Euro
Contributo massimo: 65.000 Euro
L’importo effettivo dipenderà dal punteggio di valutazione delle proposte: dal 75% al 100% della cifra massima, in base alla qualità e complementarità con le attività DANSER.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.3 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 2.3 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@danserproject.eu. DANSER pubblicherà una sezione FAQ sul sito web del progetto, che verrà aggiornata regolarmente. Si consiglia, pertanto, di monitorare tale sezione per avere ulteriori informazioni in merito alla call.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.