DG Cinema e Audiovisivo - Bando per la concessione di contributi ad attività di diffusione della cultura cinematografica svolte dai circoli di cultura cinematografica, dalle associazioni nazionali di cultura cinematografica e dalle sale della comunità

Scadenza: 12 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – Ministero della Cultura

Dotazione Complessiva
€ 800.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Ministero, al fine di rafforzare la cultura cinematografica e audiovisiva nonché a valorizzare l’identità e la coesione culturale italiana, intende concedere dei contributi per la realizzazione di attività di diffusione della cultura cinematografica svolte dai circoli di cultura cinematografica, dalle associazioni nazionali di cultura cinematografica e dalle sale della comunità. Le iniziative per le quali si richiede il contributo devono essere realizzate nel periodo fra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023.

Chi può partecipare

Possono fare richiesta di contributo:

  • circoli di cultura cinematografica;
  • associazioni nazionali di cultura cinematografiche;
  • sale della comunità.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 800.000 Euro. Tali risorse sono così ripartite:

  • 10%, pari a 80.000 Euro ai circoli di cultura cinematografica;
  • 80%, pari a 640.000 Euro alle associazioni nazionali di cultura cinematografica di cui:
    • il 20%, pari a 128.000 Euro è assegnato a iniziative realizzate in comune tra due o più associazioni;
    • il 30%, pari a 192.000 Euro è assegnato a ciascuna delle associazioni in relazione al numero di circoli ad essa aderenti e attivi alla data di presentazione della domanda di contributo e alla loro distribuzione sul territorio nazionale;
    • il 50%, pari a 320.000 Euro è assegnato sulla base delle attività programmate da ciascuna associazione, adottando criteri di proporzionalità e tenendo conto di quanto assegnato in base agli automatismi di cui ai precedenti punti.
  • 10%, pari a 80.000 Euro alle sale della comunità.

Il contributo viene erogato nella misura massima dell’80% dei costi ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.5, pag. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. tab. 11, pag. 10 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.