Scadenza: 31 luglio 2025
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 34.800.000

Finalità

Il bando si propone di sostenere in modo mirato e qualitativo la filiera creativa del settore audiovisivo italiano, offrendo un supporto economico selettivo in tre fasi chiave:

  1. Scrittura – stimolare l’attività creativa e lo sviluppo delle idee alla base di opere cinematografiche o audiovisive, sostenendo autori nella stesura di nuove sceneggiature.
  2. Sviluppo – favorire il consolidamento delle idee progettuali in una fase pre-produttiva strutturata, includendo attività come scrittura, acquisizione diritti, studio di fattibilità e piani di produzione.
  3. Produzione – supportare la realizzazione vera e propria di opere cinematografiche e audiovisive con caratteristiche artistiche o culturali rilevanti, con particolare attenzione ai giovani autori, opere prime/seconde, documentari, corti e animazione.

L’intento è promuovere la qualità e la diversità delle opere italiane, rafforzando le possibilità di espressione di autori affermati e nuovi talenti, e incentivare la diffusione della cultura italiana nel panorama audiovisivo nazionale e internazionale.

Condividi