Direzione Generale Musei – NextGeneration EU
Obiettivo dell’Avviso è la selezione di idee progettuali volte a migliorare l’esperienza di visita, attraverso attività interattive e immersive che trasformino la visita a musei, siti archeologici e luoghi culturali, in momenti coinvolgenti, nei quali sia possibile anche stabilire connessioni con persone e luoghi lontani, condividere interessi e amplificare le possibilità di ogni utente di creare legami, valore culturale e sociale. Saranno accolte soluzioni progettuali afferenti a interventi integrati e connessi, da realizzare mediante l’uso di soluzioni tecnologiche di qualità, al fine di sperimentare un nuovo modo di proporre l’arte e la sua conoscenza, superando lo spazio-tempo in un gemellaggio virtuale e, al contempo, garantire un’esperienza culturale accessibile a un pubblico ampio e diversificato.
Si richiede, ai soggetti attuatori del suddetto investimento nelle due macro aree geografiche: Centro Nord e Sud del paese, una soluzione progettuale originale e innovativa volta a sperimentare pratiche operative e metodologie esemplari, scalabili e replicabili, in grado di generare ricadute significative per il raggiungimento dei target e i milestone indicati nella misura del PNRR. La proposta progettuale deve altresì, migliorare l’esperienza di visita, attraverso attività interattive e immersive che trasformino la visita a musei, siti archeologici e luoghi culturali, in momenti più coinvolgenti, nei quali sia possibile stabilire una connessione con persone e luoghi distanti, al fine di condividere l'interesse e amplificare le possibilità di ogni utente di creare legami, valore sociale e culturale con le collezioni in essi custodite. Il Progetto intende realizzare una rete di portali virtuali dedicati al patrimonio culturale in grado di mettere in connessione audio-video, almeno una coppia di dispositivi per volta, in streaming continuo.
Il bando è rivolto agli Istituti e luoghi della cultura appartenenti a soggetti privati e pubblici non afferenti al Ministero della cultura già finanziati con Decreto Ministeriale 21/02/2023 n.157, Decreto SG n. 71 del 05/02/2024, Decreto Ministeriale 21/02/2023 n. 156, Decreto SG n. 1333 del 28/11/2023 a valere sulle risorse del PNRR, Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura Misura 1 - “Patrimonio culturale per la prossima generazione” Componente 3 - Cultura 4.0 (M1C3-3) Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”, finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU”. Possono partecipare al presente bando esclusivamente:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 Euro. Il finanziamento per ciascuna proposta è pari a 100.000 Euro. Il finanziamento è pari al 100% delle spese ammissibili previste nel quadro economico di progetto.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.7, pag. 16 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 10, pag. 18 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Le eventuali richieste di chiarimenti e informazioni relative al presente Avviso devono essere inoltrate al seguente indirizzo PEO: dg-mu.pnrr-portalivirtuali@cultura.gov.it entro e non oltre le ore 12.00 del 9 maggio 2025.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.