Scadenza: 9 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Digital Europe (DIGITAL)

Dotazione Complessiva
€ 15.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando riguarda i seguenti temi con i rispettivi obiettivi:

  1. DIGITAL-2025-BESTUSE-TECH-09-WALLET – Sostegno allo sviluppo e alla certificazione dei Portafogli di Identità Digitale dell’UE: l’iniziativa punta a sostenere l’emissione e la certificazione dei Portafogli di Identità Digitale dell’UE, in linea con il Regolamento europeo. L’obiettivo è facilitare l’attuazione dell’Identità Digitale Europea e aiutare gli Stati membri nella transizione verso il nuovo quadro normativo, sostituendo o integrando i sistemi di identità digitale esistenti. Per farlo, verranno sviluppati schemi di certificazione nazionali coordinati e soluzioni modulari di portafogli digitali da certificare nell’ambito di tali schemi;
  2. DIGITAL-2025-BESTUSE-TECH-09-MDL – Sostegno alla diffusione delle Patenti di Guida Mobili: l’obiettivo del topic è sostenere gli Stati membri nella preparazione all’emissione e all’accettazione delle patenti di guida mobili all’interno dei Portafogli di Identità Digitale Europei, una volta che questi saranno disponibili entro la fine del 2026. Ciò include il sostegno agli Stati membri per la creazione dei necessari quadri organizzativi e tecnici volti all’emissione delle patenti di guida mobili (mDL) nei Portafogli di Identità Digitale dell’UE, nonché per l’accettazione delle mDL da parte dei settori pubblico e privato.

Interventi ammissibili

Il Topic 1 - DIGITAL-2025-BESTUSE-TECH-09-WALLET mira a sostenere gli Stati membri nell’emissione e certificazione dei Portafogli di Identità Digitale dell’UE entro il 2026, attraverso due azioni principali.

  1. Sviluppo tecnico: finanziamento di soluzioni modulari di portafoglio e servizi di supporto tramite cooperazione tra Stati membri, basandosi sull’implementazione di riferimento.
  2. Certificazione: sviluppo di schemi nazionali di certificazione modulari e collaborazione tra autorità pubbliche e soggetti privati per certificare le soluzioni.

Inoltre, verrà promossa la cooperazione per completare il processo di certificazione e accreditare gli organismi di valutazione della conformità.

Le proposte dovranno includere, inoltre:

  • Sviluppo di soluzioni modulari di Portafogli di Identità Digitale dell’UE;
  • Garanzia di una sorveglianza continua e di valutazioni delle vulnerabilità delle soluzioni di Portafoglio di Identità Digitale dell’UE;
  • Sviluppo di schemi di certificazione, o di parti di essi, che coprano i requisiti funzionali, di cybersicurezza e altri requisiti pertinenti;
  • Esecuzione di valutazioni dei rischi per adattare gli schemi di certificazione alle specifiche architetture e implementazioni dei portafogli;
  • Istituzione di processi per la gestione degli incidenti e delle vulnerabilità;
  • Accreditamento degli organismi di valutazione della conformità;
  • Svolgimento di attività di valutazione e test delle soluzioni di portafoglio.

Il Topic 2 - DIGITAL-2025-BESTUSE-TECH-09-MDL fornirà finanziamenti per:

  • Lo sviluppo di servizi in produzione per il rilascio di patenti di guida mobili (mDL) nei Portafogli di Identità Digitale dell’UE, da parte delle autorità competenti degli Stati membri. A seguito di tale sviluppo, un utente del portafoglio dovrebbe essere in grado di richiedere e ricevere una patente di guida mobile valida nel proprio Stato membro. Le mDL emesse dovranno essere conformi alle specifiche ISO/IEC 18013-5 e a qualsiasi requisito stabilito per le mDL europee (EU mDL).
  • Lo sviluppo di servizi operativi per la richiesta e la verifica delle patenti di guida mobili dai Portafogli di Identità Digitale dell’UE, da parte delle autorità competenti degli Stati membri e dei soggetti privati che si affidano a tali verifiche. A seguito di questo sviluppo, le autorità competenti e gli enti privati partecipanti negli Stati membri dovranno dimostrare la capacità di verificare che la mDL di un utente del portafoglio sia autentica e valida nel rispettivo Stato membro. I meccanismi di richiesta e verifica delle mDL dovranno essere conformi alle specifiche ISO/IEC 18013-5 e ISO/IEC 18013-7, nonché agli ultimi requisiti stabiliti dal quadro normativo sulle mDL.

Durata dei progetti: 24 mesi

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi non UE: i Paesi SEE e i Paesi associati al Programma Europa Digitale (elenco dei Paesi partecipanti).

I progetti finanziati nell’ambito del Topic DIGITAL-2025-BESTUSE-TECH-09-WALLET dovranno coinvolgere tutti i principali attori legati all’emissione e certificazione dei Portafogli di Identità Digitale Europei (EUDI Wallets), tra cui:

  • Autorità nazionali competenti responsabili dell’emissione dei portafogli digitali;
  • Fornitori di portafogli (wallet providers) designati dagli Stati membri;
  • Organismi di valutazione della conformità accreditati e designati per certificare i portafogli e i servizi fiduciari qualificati;
  • Entità giuridiche di supporto, come agenzie nazionali e organismi di accreditamento;
  • Altri soggetti rilevanti, inclusi quelli coinvolti in appalti pubblici e iniziative transfrontaliere.

Le proposte devono includere almeno 5 candidati indipendenti provenienti da 2 diversi Paesi ammissibili.

I progetti finanziati nell’ambito del Topic DIGITAL-2025-BESTUSE-TECH-09-MDL dovranno coinvolgere i seguenti portatori di interesse:

  • Autorità competenti, designate dalle leggi nazionali per l’emissione delle patenti di guida, coinvolte nel progetto;
  • Autorità pubbliche incaricate, in base alle leggi nazionali, dell’applicazione del codice della strada;
  • Soggetti privati che verificano frequentemente le patenti di guida, come ad esempio le società di autonoleggio.

Le proposte devono includere almeno 3 candidati indipendenti provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 15.000.000 Euro, di cui:

  • 10.000.000 Euro per il Topic DIGITAL-2025-BESTUSE-TECH-09-WALLET
  • 5.000.000 Euro per il Topic DIGITAL-2025-BESTUSE-TECH-09-MDL

Non sono indicati limiti al contributo massimo erogabile.

Quota di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: DIGITAL-2025-BESTUSE-TECH-09

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pag. 22 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 24-26 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 26 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Invia la tua richiesta di informazioni attraverso il seguente form.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.