Commissione Europea – Programma Digital Europe
Lo sviluppo e l'uso ottimale delle capacità digitali si concentrerà su aree prioritarie come il sostegno alle PMI e alle autorità pubbliche nella loro trasformazione digitale e fornirà anche risorse alle attività avviate nei programmi precedenti, per le quali la continuazione dei finanziamenti è essenziale per evitare interruzioni. In particolare, le attività nell'ambito dell'obiettivo specifico “Accelerare l'uso ottimale delle tecnologie” copriranno diversi filoni di lavoro:
L'invito riguarda nello specifico i seguenti Topic:
DIGITAL-2025-BESTUSE-08-FACTCHECKERS - Rete europea di Fact-checkers
L'obiettivo del Topic è sostenere la crescita di una Rete Europea di Fact-checkers, che possa ampliare la copertura linguistica e la capacità operativa del fact-checking in Europa. Gli obiettivi principali da raggiungere sono:
Tutte le attività implementate dal consorzio o da terzi nell'ambito di questo Topic devono essere complementari alle azioni svolte dallo European Digital Media Observatory (EDMO) e devono esplorare la cooperazione con EDMO ogni volta che sia possibile (si veda la sezione “Outcomes and deliverables”).
DIGITAL-2025-BESTUSE-08-NETWORKSICs - Rete dei centri Safer Internet (SIC)
L'obiettivo del tema è continuare a sostenere i Safer Internet Centres (SIC) nazionali, costituiti da ONG, enti governativi e organizzazioni private. Tali centri offrono supporto, educazione e strumenti di sensibilizzazione per garantire la sicurezza online di bambini e giovani. Forniscono assistenza, permettono la segnalazione anonima di abusi e si occupano anche dei bisogni di bambini vulnerabili o con disabilità, promuovendo inclusione e resilienza digitale. Il finanziamento sosterrà, pertanto, la rete europea dei SIC nazionali, consentendo ai consorzi selezionati di fornire quattro servizi principali:
Il finanziamento sarà limitato a un Safer Internet Centre per ogni Paese ammissibile.
La durata massima dei progetti è di 36 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:
La partecipazione è aperta a tutti i soggetti ammissibili, come stabilito dall'articolo 18 del programma Europa digitale, in particolare alle organizzazioni del settore pubblico e privato, comprese le PMI, le ONG e le organizzazioni internazionali.
Soggetti interessati
DIGITAL-2025-BESTUSE-08-FACTCHECKERS: i soggetti interessati al consorzio sono organizzazioni quali: Organizzazioni di fact-checking certificate dall'EFCSN o dall'IFCN (si veda la sezione 6 per maggiori informazioni), organizzazioni della società civile, mezzi di informazione, istituzioni accademiche ed enti commerciali che forniscono servizi rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi del bando.
Il consorzio deve cercare di avere un insieme eterogeneo di organizzazioni partecipanti e deve presentare le seguenti caratteristiche:
DIGITAL-2025-BESTUSE-08-NETWORKSICs: Centri Safer Internet esistenti o nuovi nei Paesi ammissibili.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 47.000.000 Euro, di cui:
Contributo massimo:
Quota di cofinanziamento:
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: DIGITAL-2025-BESTUSE-08
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda può essere presentata dal 15 aprile al 2 settembre 2025.
Ogni domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare solo uno dei Topic. I candidati che desiderano candidarsi per più di un topic devono presentare una proposta separata per ciascuno di essi.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 28-29 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 31-32 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 32-33 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Compila il seguente form.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.