Commissione Europea – Programma Digital Europe (DIGITAL)
Il secondo Work Programme (WP) Cybersecurity del Programma Europa Digitale 2023-2024 risponde a una duplice sfida. Garantisce la continuazione e l'evoluzione delle azioni avviate nel primo Work Programme Cybersecurity 2021-2022 (in particolare il sostegno ai Centri nazionali di coordinamento), introducendo al contempo azioni che sviluppano ulteriormente le capacità di cybersecurity dell'UE e ne rafforzano la resilienza nel contesto della Strategia di cybersecurity dell'UE.
L'invito riguarda i seguenti topic:
DIGITAL-ECCC-2024-DEPLOY-CYBER-06-ENABLINGTECH
Le attività devono includere almeno uno dei seguenti elementi:
DIGITAL-ECCC-2024-DEPLOY-CYBER-06-STRENGTHENCRA
Il progetto proposto deve includere azioni che affrontino i seguenti aspetti:
DIGITAL-ECCC-2024-DEPLOY-CYBER-06-SEC-CRATOOLS
Questa azione mira alla progettazione e allo sviluppo di strumenti per facilitare e automatizzare la conformità alle CRA, con particolare attenzione agli strumenti di conformità automatizzati che garantirebbero l'allineamento con i requisiti essenziali di cybersecurity e gli obblighi di documentazione delle CRA. Sono previste soluzioni di conformità CRA basate su specifiche tecniche, moduli di formazione e/o altro materiale pertinente. Sono previsti anche strumenti per test di penetrazione, strutture di test e altre pratiche di cybersecurity, in linea con i requisiti CRA.
Gli strumenti dovrebbero essere adattati alle esigenze delle PMI europee, con particolare attenzione alle micro e piccole imprese, ma utilizzabili anche da categorie di stakeholder più ampie, quali produttori di categorie di prodotti rilevanti che rientrano nell'ambito di applicazione del CRA, compresi gli sviluppatori di software, e altri soggetti, come distributori, importatori, comunità open-source, ecc.
DIGITAL-ECCC-2024-DEPLOY-CYBER-06-PQCINDUSTRY
Le proposte devono riguardare lo sviluppo o l'adattamento del software/hardware richiesto e la convalida della soluzione in un dimostratore su larga scala. Ciò include la creazione di un inventario degli asset da proteggere con un livello di rischio quantificato, un piano di migrazione sia per le entità che migrano sia per i loro fornitori e clienti, tenendo conto delle politiche di protezione dei dati, contribuendo allo sviluppo di standard e certificazioni.
DIGITAL-ECCC-2024-DEPLOY-CYBER-06-PQCSTANDARD
L’obiettivo del topic dovrebbe essere raggiunto in particolare attraverso le seguenti azioni strategiche:
DIGITAL-ECCC-2024-DEPLOY-CYBER-06-PQCTRANS
L’obiettivo del topic dovrebbe essere raggiunto in particolare attraverso le seguenti azioni strategiche:
Durata dei progetti:
Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:
Dotazione finanziaria complessiva: 84.000.000 Euro
Contributo erogabile per progetto:
La sovvenzione assegnata potrebbe essere inferiore all'importo richiesto. Si raccomanda vivamente di rispettare il budget minimo per ogni topic sopra elencato.
Intensità dell’aiuto:
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: DIGITAL-ECCC-2024-DEPLOY-CYBER-06
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda può essere presentata dal 16 gennaio 2024 al 26 marzo 2024.
Attenzione! Ogni domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare solo uno dei topic. I candidati che desiderano candidarsi per più di un topic devono presentare una proposta separata per ciascuno di essi. Si consiglia, inoltre, di leggere accuratamente le sezioni dedicate a ciascun topic per avere un quadro più completo degli obiettivi e delle attività ammissibili, nonché dei risultati e degli stakeholder target.
Si ricorda che tutti i topic di questo bando sono soggetti a restrizioni per motivi di sicurezza (Cfr. pagg. 27-28 del bando), pertanto le entità non devono essere controllate direttamente o indirettamente da un Paese che non sia un Paese ammissibile.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 31-32 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 34-36 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 36 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: CNECT-ECCC-DEP@ec.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.