Scadenza: 21 marzo 2024
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 10.000.000

Finalità

È sempre più forte la necessità di reclutare un maggior numero di specialisti delle ICT in Europa per soddisfare le esigenze degli ecosistemi industriali che si basano fortemente su tecnologie all'avanguardia e, oltre alla significativa carenza di specialisti ICT, vi è anche un'elevata necessità di dotare gli specialisti di settore di competenze digitali avanzate.

A tal fine, il Programma Digital pubblica questa call, riguardante i seguenti Topic:

  • DIGITAL-2023-SKILLS-05-SPECIALEDU - Programmi di formazione specialistica in aree di capacità chiave;
  • DIGITAL-2023-SKILLS-05-CYBERACADEMY - Cybersecurity Skills Academy;
  • DIGITAL-2023-SKILLS-05-SPECIAL-PROGEDU - Programmi di formazione specialistica in aree di capacità chiave - Analisi delle competenze digitali avanzate.

Nello specifico, il Topic DIGITAL-2023-SKILLS-05-CYBERACADEMY intende affrontare il problema della mancanza di professionisti della cybersecurity per soddisfare le crescenti esigenze del mercato e gli obblighi di legge. Per affrontare queste sfide, in Europa sono state messe in campo molte azioni, compreso il sostegno dei precedenti bandi DIGITAL. Nel 2023 la Commissione ha adottato l'iniziativa Cybersecurity Skills Academy, attuata dalla Commissione europea, dal Centro europeo di competenza per la cybersicurezza (ECCC) e dall'Agenzia dell'Unione europea per la cybersicurezza (ENISA) e costituisce un quadro d'azione europeo, che fornisce obiettivi politici e meccanismi di cooperazione, per integrare varie attività di apprendimento e formazione con l'obiettivo di aumentarne visibilità, accessibilità e impatto. Il Topic si focalizzerà su attività da implementare in questa iniziativa.

Condividi