Scadenza: 14 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Digital Europe (DIGITAL) - EuroHPC JU

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Massimo
€5.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo del bando è quello di sostenere gli NCC esistenti o la creazione di un nuovo NCC negli Stati partecipanti all'EuroHPC JU che attualmente non sono finanziati dall’impresa. Gli NCC finanziati dal bando dovrebbero estendere l'attuale rete di NCC dell'iniziativa EuroCC 2 ad altri Paesi. Gli NCC forniranno servizi HPC all'industria, al mondo accademico e alle pubbliche amministrazioni, offrendo soluzioni personalizzate/modulari per un'ampia varietà di utenti, con l'obiettivo di facilitare e promuovere la transizione verso una più ampia diffusione dell'HPC in Europa. Gli NCC saranno un punto focale dell'HPC nel rispettivo Paese, in collegamento con le iniziative nazionali nel settore dell'HPC, facilitando l'accesso degli stakeholder nazionali alle competenze e alle opportunità dell'HPC europeo in diversi settori e ambiti industriali.

Interventi ammissibili

I centri di competenza HPC si impegneranno, ad esempio, nelle seguenti attività:

  • Facilitare l'accesso all'ecosistema HPC, compresi i banchi di prova, le sessioni pratiche sull'HPC, l'ottimizzazione e la scalabilità delle applicazioni HPC, collegando le comunità nazionali con altre iniziative come i Centri di eccellenza europei per le applicazioni HPC
  • Facilitare l'adozione delle applicazioni HPC da parte di diversi utenti, tra cui le PMI, il mondo accademico e le amministrazioni pubbliche
  • Fornire competenze/consulenze scientifiche/tecniche attraverso conoscenze/focalizzazioni HPC orientate alle applicazioni, nonché l'accesso ad algoritmi di simulazione e modellazione avanzati, codici e strumenti software
  • Contribuire con le proprie competenze alle attività di sviluppo (TRL 4-6) delle PMI e dei servizi pubblici per consentire loro un uso efficiente delle risorse HPC (es. porting e personalizzazione del software, distribuzione di algoritmi, metodi e strumenti avanzati di simulazione e modellazione)
  • Fornire valutazioni in loco di nuove tecnologie, sperimentazioni, prove di concetto e consentire la convalida e la dimostrazione di tecnologie HPC, codici software, strumenti e algoritmi in ambienti rilevanti.

I singoli NCC si concentreranno sulle attività in cui il sostegno locale è più efficace, come la comunicazione, i servizi di consulenza, il sostegno specifico alle comunità nazionali e locali interessate e il co-sviluppo necessario per adempiere alla missione del NCC.

È necessario che l'NCC - ospitato da una o più organizzazioni nazionali - sia formalmente designato e incaricato dalle autorità nazionali dello Stato membro dell'UE o dello Stato partecipante all'EuroHPC JU. L'NCC deve essere costituito come un'organizzazione con un'adeguata visibilità presso le comunità nazionali e una struttura organizzativa indipendente.

Poiché il progetto è collegato alle sovvenzioni assegnate nell'ambito del bando DIGITAL-EUROHPC-JU-2022-NCC-01, un progetto assegnato nell'ambito di questo bando terminerà alla stessa data dei progetti CASTIEL 2/EUROCC 2 (attualmente il 31/12/2025). Il progetto può avere una durata massima di 21 mesi per il tema DIGITAL-EUROHPC-JU-2024-NCC-02-01, a seconda della data di inizio concordata nell'accordo di sovvenzione.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi non UE: i Paesi SEE elencati e i Paesi associati al Programma Digital Europe o i Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della concessione (elenco dei Paesi partecipanti).

In particolare, il bando è rivolto a organizzazioni pubbliche e private incaricate dalle autorità nazionali competenti di ospitare un Centro di competenza nazionale per l'HPC. I beneficiari stabiliti nello stesso Paese devono presentare domanda come "unico beneficiario".

Le domande devono essere presentate in un consorzio composto da un minimo di 3 entità indipendenti provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

Contributo massimo: 5.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: DIGITAL-EUROHPC-JU-2024-NCC-02-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! L'invito è collegato al topic DIGITAL-EUROHPC-JU-2022-NCC-01-01 e al topic DIGITAL-EUROHPC-JU-2022-NCC-01-02. Le sovvenzioni nell'ambito di entrambi gli inviti saranno gestite come azioni collegate. I partecipanti a entrambe le azioni devono stipulare un accordo di collaborazione.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 18-19 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 20-21 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 21 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: info@eurohpc-ju.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.