Scadenza: 20 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio – Lazio Innova

Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Digital Contamination Lab è un percorso creato da Lazio Innova in collaborazione con Università, Accademie e Centri di ricerca del Lazio. Il percorso è destinato a studenti universitari, laureati, docenti, ricercatori, creativi, professionisti, startupper per sviluppare idee e progetti imprenditoriali innovativi in appositi gruppi di lavoro multidisciplinari.

Lazio Innova e gli Enti partner intendono promuovere l'incontro e la contaminazione tra idee e competenze diverse, allo scopo di generare le condizioni ideali per lo sviluppo di progetti innovativi a vocazione imprenditoriale nel territorio laziale con riferimento ai temi della Transizione Digitale, della Transizione Ecologica e della Cultura e Turismo.

Gli obiettivi specifici del Digital Contamination Lab sono quelli di aiutare i partecipanti ad acquisire le capacità necessarie ad elaborare un progetto innovativo d’impresa, comprenderne il potenziale di mercato, svilupparlo e presentarlo in modo efficace a potenziali investitori.

Interventi ammissibili

Il Digital Contamination Lab prevede la realizzazione di attività per sviluppare competenze utili a:

  • integrare conoscenza manageriale e scientifica;
  • sviluppare capacità di problem solving e gestionali, legate soprattutto al lavoro in team;
  • analizzare le opportunità imprenditoriali e di mercato legate a specifiche conoscenze scientifiche e tecnologiche e idee imprenditoriali;
  • acquisire competenze relazionali e utilizzare strumenti innovativi per la presentazione delle idee, secondo standard affermati a livello internazionale (come “l’elevator pitch”);
  • promuovere la cultura dell'imprenditorialità, l'interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

I partecipanti saranno divisi in team e ciascuno di questi sarà chiamato a lavorare su un'idea progettuale su cui impostare le successive fasi. Ogni team avrà a disposizione 2 settimane per convalidare la composizione e per definire l’idea progettuale, che saranno avviate, secondo una direzione progettuale specifica e in linea con le finalità del programma, con i partner e le aziende leader dei settori individuati dal DCLAB.

Ai 5 team con le migliori idee di impresa verrà offerto:

  • un periodo di go to market (6 mesi) e/o di incubazione gratuita (12 mesi) presso uno degli Spazi Attivi di Lazio Innova, qualora intendano sviluppare un progetto di start up;
  • azioni per favorire l’inserimento dei team nell’ecosistema regionale delle start-up.

La durata complessiva del programma è di 2 mesi a partire da ottobre 2022 e richiede un impegno di 8 ore a settimana, con obbligo di frequenza dell’80%.

Numero massimo di partecipanti: 60

Attenzione! Il programma prevede un'articolazione dettagliata rispetto alle ore settimanali di impegno per i partecipanti ai laboratori (Cfr. art. 3, pag. 2 del bando).

Chi può partecipare

Sono ammessi alla selezione le seguenti tipologie di partecipanti:

  • studenti che alla data di scadenza del bando risultino essere iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico interessati a partecipare ad un percorso formativo innovativo;
  • laureati che abbiano conseguito da non più di 24 mesi il titolo di laurea (triennale, magistrale o a ciclo unico) o dottorato o master interessati a partecipare ad un percorso formativo innovativo;
  • docenti e ricercatori (anche borsisti) interessati a mettere a disposizione le proprie competenze in team multidisciplinari per lo sviluppo di progetti innovativi;
  • creativi, professionisti, startupper che hanno idee e/o progetti innovativi da proporre e sviluppare in team multidisciplinari. Questa tipologia di partecipanti dovrà presentare obbligatoriamente un’idea imprenditoriale innovativa.

I partecipanti saranno selezionati e ammessi a partecipare, compatibilmente con le domande presentate, secondo le seguenti percentuali:

  • 60% studenti e laureati;
  • 20% docenti e ricercatori;
  • 20% creativi, professionisti e startupper.

In tal senso, l'obiettivo è la costituzione di Team multidisciplinari che, oltre ad almeno uno studente, siano rappresentativi di almeno due delle tipologie di partecipanti indicate.

Entità del contributo

Lazio Innova mette in palio:

  • un premio da 5.000 Euro per il miglior Team e Progetto elaborato;
  • un premio da 3.000 Euro per il secondo classificato;
  • un premio da 2.000 Euro per il terzo classificato.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione e di attribuzione del punteggio adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali e per valutare il profilo dei candidati. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e se possiedi i requisiti per poter partecipare al programma (Cfr. art. 3, pag. 5 del bando e art. 5, pag. 6 del bando).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto. Si ricorda che le domande potranno essere inviate fino al 20 ottobre 2022 direttamente sul sito www.lazioinnova.it attraverso il formulario online.

Per ulteriori dettagli e chiarimenti è sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore al seguente recapito: digitalclab@lazioinnova.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.