Commissione Europea – Programma Digital Europe (DIGITAL): European Cybersecurity Competence Centre (ECCC)
Il bando mira a creare o rafforzare una rete di Cyber Hubs in Europa, nazionali o transnazionali, come componenti dello European Cybersecurity Alert System, per aumentare la capacità di rilevare precocemente minacce e incidenti, condividere cyber threat intelligence (CTI) e coordinare la risposta tra Stati membri.
Gli Hub Nazionali agiranno come le principali entità nazionali responsabili della raccolta, analisi e correlazione dei dati di cybersicurezza, fungendo da punti di riferimento e da canali di accesso verso i CSIRT nazionali, gli ISAC e le altre autorità competenti.
Gli Hub Transfrontalieri interconnetteranno questi nodi nazionali, consentendo uno scambio paneuropeo di informazioni sulle minacce informatiche (CTI), supportando la consapevolezza situazionale in tempo reale e favorendo l’analisi congiunta e la mitigazione delle minacce che superano i confini nazionali.
Il bando prevede i seguenti Topic
DIGITAL-ECCC-2026-DEPLOY-CYBER-10-NCH — National Cyber Hubs
L’obiettivo è rafforzare le capacità di National Cyber Hub nuovi o esistenti, ad esempio tramite attrezzature, strumenti, flussi di dati, nonché coprendo i costi legati all’analisi dei dati, all’interconnessione con gli Hub Cyber Transfrontalieri, ecc. Ciò può includere, ad esempio, strumenti e soluzioni per l’automazione, l’analisi e la correlazione, nonché flussi di dati relativi alla Cyber Threat Intelligence (CTI) a diversi livelli, che spaziano dai dati di campo, ai dati di Security Information and Event Management (SIEM), fino a CTI di livello più elevato.
Per supportare le attività di un National Cyber Hub, sono previsti i seguenti due filoni di attività:
DIGITAL-ECCC-2026-DEPLOY-CYBER-10- CBCH — Cross-Border Cyber Hubs
Questa azione è rivolta principalmente ai nuovi Hub Cyber Transfrontalieri. Possono tuttavia essere incluse, laddove pertinenti, anche attività di supporto per i SOC già avviati nell’ambito dei precedenti programmi di lavoro DIGITAL (2021-2022 e 2023-2024), al fine di garantire la collaborazione con gli Hub Cyber Transfrontalieri.
Oltre alla definizione di processi, strumenti e servizi per la prevenzione, il rilevamento e l’analisi di attacchi informatici emergenti, l’ambito dell’azione comprende anche l’acquisizione e/o l’adozione di strumenti comuni (di automazione), processi e infrastrutture di dati condivise per la gestione e la condivisione di informazioni operative di cybersicurezza contestualizzate e utilizzabili, a livello dell’UE. Dovrebbero essere presi in considerazione standard aperti consolidati per la condivisione della Cyber Threat Intelligence (CTI) o per l’automazione delle informazioni di allerta e dei messaggi relativi alla cybersicurezza. Gli Hub Cyber Transfrontalieri potrebbero inoltre prevedere la possibilità di monitorare infrastrutture sottomarine, come i cavi sottomarini.
Per supportare le attività sopra descritte di un Cross-Border Cyber Hub, sono previsti i seguenti due filoni di attività:
Durata dei progetti (per entrambi i Topic): 36 mesi
Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:
Per il tema DIGITAL-ECCC-2026-DEPLOY-CYBER-10-NCH, solo le entità designate a livello di Stato membro come SOC nazionali sono ammesse a presentare domanda di finanziamento e il progetto dovrà essere mono-beneficiario.
Per il tema DIGITAL-ECCC-2026-DEPLOY-CYBER-10-CBCH, i consorzi dovranno essere composti da beneficiari di almeno 3 Paesi ammissibili nel caso di nuovi Cyber Hub transfrontalieri. Nel caso di ampliamento di una sovvenzione transfrontaliera in corso, il nuovo consorzio dovrà essere composto dal coordinatore della sovvenzione in corso più le nuove entità che intendono aderire al consorzio ospitante del SOC transfrontaliero
Per i National Cyber Hubs, i portatori di interesse sono enti pubblici che operano come National Cyber Hub, come individuati dagli Stati membri nell’ambito della “call for expression of interest to deploy and operate National CyberHUB platforms to improve the detection of cybersecurity threats and share cybersecurity data in the EU”. Le azioni previste nell’ambito delle proposte di sovvenzione dovranno integrare la candidatura presentata dai soggetti selezionati con successo in risposta a tale call for expression of interest.
Per i Cross-Border Cyber Hub, i portatori di interesse sono enti pubblici che operano come National Cyber Hub, come individuati dagli Stati membri, e collegati a una “call for expression of interest to deploy and operate National SOC platforms to improve the detection of cybersecurity threats and share cybersecurity data in the EU”. Le azioni previste nell’ambito delle proposte di sovvenzione dovranno integrare la candidatura presentata dai soggetti selezionati con successo in risposta a tale call for expression of interest.
Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50%
Dimensione indicativa dei progetti (requested grant amount):
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: DIGITAL-ECCC-2026-DEPLOY-CYBER-10
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate per entrambi i filoni di attività. Le domande saranno soggette a una procedura di valutazione e le sovvenzioni saranno concesse solo ai richiedenti che avranno superato con esito positivo la valutazione dell’azione di approvvigionamento congiunto.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 25-26 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 28-29 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 29 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Le domande non relative all’IT dovranno essere inviate al Centro di Contatto Diretto per i Richiedenti dell’ECCC, solo dopo aver consultato il Centro Nazionale di Coordinamento, al seguente indirizzo e-mail: applicants@eccc.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.