Scadenza: 24 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Digital Europe

Dotazione Complessiva
€ 20.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Topic oggetto del bando mira a sostenere l'implementazione dell'Ecosistema europeo di identità digitale e fiducia e a gestire la transizione tra i quadri attuali e futuri che integrano o sostituiscono l'attuale infrastruttura di identità digitale (eID) con il quadro del portafoglio di identità digitale dell'UE. A tal fine, gli Stati membri e gli altri partecipanti all'Ecosistema europeo di identità digitale dovranno poter contare su un insieme di specifiche e strumenti che supportino l'implementazione del wallet, di altri mezzi di identità e di servizi fiduciari.

Interventi ammissibili

Il bando si concentra sulle implementazioni pilota dell'ecosistema dell'identità digitale e della fiducia dell'UE da parte di enti pubblici e privati che convalidano i riferimenti tecnici, gli standard, i componenti, le infrastrutture e le soluzioni per le firme digitali per lo scambio di dati di identificazione delle persone e le attestazioni (qualificate) degli attributi per mezzo di un portafoglio digitale personalizzato.

Le proposte devono riguardare l'utilizzo in almeno una delle quattro aree tematiche del caso d'uso:

  • Wallet per le aziende - il portafoglio affronta funzionalità, adattamenti e sviluppi rilevanti per le aziende, consentendo all'utente del portafoglio di utilizzarlo in una serie di scenari business-to-business e business-to-government, tra cui la conformità normativa, la registrazione di società e la procura;
  • Wallet per i viaggi - il portafoglio affronta funzionalità, adattamenti e sviluppi rilevanti per i viaggi, consentendo all'utente del portafoglio di utilizzarlo in una serie di scenari di viaggio nazionali e transfrontalieri, tra cui il trasporto pubblico locale (metropolitana/autobus), i viaggi a lunga distanza (aereo/ferrovia/mare/autobus), la mobilità condivisa (ad es. car sharing/noleggio, bike sharing), controllo delle frontiere e check-in degli hotel.
  • Wallet per i pagamenti e le operazioni bancarie - il portafoglio si occupa delle funzionalità, degli adattamenti e dello sviluppo dei pagamenti e delle operazioni bancarie, fornendo un processo standardizzato per l'utilizzo del wallet per completare le transazioni e i processi Know-Your-Customer, Strong Customer Authentication e offline in tutta l'UE;
  • Wallet per la verifica dell'età - il portafoglio affronta le funzionalità, gli adattamenti e lo sviluppo relativi alla verifica dell'età, consentendo all'utente del portafoglio di utilizzarlo in una serie di scenari di verifica dell'età, tra cui il rilascio di attestati pseudonimi contenenti solo la verifica dell'età da parte di una terza parte fidata.

Il bando è indirizzato ai seguenti stakeholder target: privati, aziende private, enti pubblici e consorzi di infrastrutture digitali europee (EDIC).

Durata del progetto: 24 mesi

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi non UE: Paesi SEE elencati e paesi associati al programma Europa digitale (elenco dei Paesi partecipanti).

Il Topic è rivolto alle proposte presentate dagli enti governativi responsabili della fornitura di Portafogli di identità digitale europea, in linea con l'articolo 5a(1) del prossimo regolamento. Inoltre, i consorzi devono includere le persone giuridiche necessarie per garantire il risultato richiesto. Tra queste possono esserci:

  • agenzie nazionali responsabili dell'implementazione di infrastrutture rilevanti e di iniziative transfrontaliere nel settore in questione;
  • parti contraenti pubbliche e private, comprese, ma non solo, quelle necessarie per il pilotaggio di un caso d'uso specifico;
  • fornitori di PID/EAA/QEAA.

Per consentire un pilotaggio transfrontaliero completo dei wallet, le proposte devono includere almeno 3 Paesi, ciascuno dei quali svolga i tre ruoli definiti di seguito:

  • Paese del Wallet Provider - Paese in cui ha sede un Wallet Provider;
  • Paese del PID/EAA/QEAA Provider - Paese in cui ha sede un PID, un EAA, un QEAA Provider;
  • Paese del Relying Party - Paese in cui ha sede una o più parti facenti affidamento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 20.000.000 Euro

Contributo massimo: non specificato

Quota di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: DIGITAL-2024-BESTUSE-TECH-06-TRUST

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 19-20 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 21-22 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 23 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Compila il seguente form di contatto indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.