Scadenza: 29 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Digital Europe

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’azione di coordinamento e sostegno prevista dal bando contribuirà a stabilire un meccanismo di collaborazione complementare, grazie al quale gli Stati membri potranno progredire congiuntamente nello sviluppo di servizi pubblici digitali transfrontalieri e creare capacità per l'attuazione dell'Interoperable Europe Act, il cui obiettivo è quello di aiutare l'UE e gli Stati membri a garantire l'erogazione senza soluzione di continuità di servizi pubblici, interoperabili per impostazione predefinita, attraverso le frontiere per i cittadini e le imprese.

Nello specifico, l’azione ha l’obiettivo di creare le condizioni per lo sviluppo di una piattaforma per la sensibilizzazione, l'ideazione e il pilotaggio degli asset di interoperabilità necessari per i servizi pubblici digitali transfrontalieri.

Interventi ammissibili

L'azione dovrebbe comprendere le seguenti attività, le quali contribuiranno a rafforzare la capacità delle amministrazioni pubbliche degli Stati membri di attuare sul campo gli obblighi dell’Interoperable Europe Act:

  • la convocazione di amministratori pubblici e di altre parti interessate nell'UE per creare una piattaforma di collaborazione per l'attuazione dell'Interoperable Europe Act, compresa un'adeguata struttura di governance;
  • mappatura delle soluzioni di interoperabilità esistenti che possono contribuire all'attuazione dei requisiti politici e identificazione delle soluzioni di interoperabilità mancanti da sviluppare;
  • identificazione di azioni concrete e di una tabella di marcia necessaria per il raggiungimento degli obiettivi di Interoperable Europe;
  • Identificazione delle sinergie con le politiche e le iniziative dell'Unione e dei programmi nazionali, tra cui eIDAS, il regolamento sul gateway digitale unico, gli spazi dati e la legislazione relativa ai dati, la legge sull'intelligenza artificiale, ComPAct, Living-in.eu e gli EDICS pertinenti;
  • collaborare con il Comitato per l'Europa interoperabile e la Comunità per l'Europa interoperabile per cercare di collaborare e garantire un livello ottimale di interconnessioni e sinergie.

Durata: 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi SEE e Paesi associati al Programma Digital Europe (elenco dei Paesi partecipanti)

I soggetti interessati sono le autorità nazionali, regionali e locali, ma il consorzio può coinvolgere anche altre organizzazioni pubbliche e private pertinenti o qualsiasi altra organizzazione (come il mondo accademico o la società civile) che partecipano alle attività di trasformazione e interoperabilità dell'amministrazione digitale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Si intende sostenere una CSA per un massimo di 1.000.000 Euro di contributo UE.

Intensità dell’aiuto: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: DIGITAL-2024-BESTUSE-06-INNOV-ADMIN

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 29 febbraio al 29 maggio 2024.

Attenzione! I beneficiari e le entità affiliate devono registrarsi nel Registro dei partecipanti - prima di presentare la proposta - e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l'origine.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 16-17 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 18-19 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 19 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: DIGIT-B2@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.