Scadenza: 29 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Digital Europe

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€2.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’invito si concentra sull'aumento della partecipazione delle ragazze e delle donne alle ICT, identificando gli ostacoli rilevanti e proponendo misure pratiche per superarli. In particolare, l'invito mira a:

  • Identificare i principali ostacoli che le ragazze e le donne incontrano quando scelgono percorsi educativi e professionali nel settore ICT;
  • Mostrare azioni pratiche, efficaci e fattibili per aumentare la loro rappresentanza nel settore digitale;
  • Creare una rete di competenze e una comunità di stakeholder, in modo che la Commissione rimanga informata sulle migliori pratiche efficaci per incoraggiare e sostenere la partecipazione femminile nelle ICT in tutta Europa.

Interventi ammissibili

I progetti selezionati dovranno:

  • Monitorare i progressi compiuti dagli Stati membri nell'attuazione della "Dichiarazione sulle donne nel digitale" e nel raggiungimento degli obiettivi del Decennio digitale. L'accento sarà posto sull'identificazione e l'analisi delle migliori pratiche e delle iniziative promettenti che contribuiscono positivamente al raggiungimento dei vari obiettivi della Dichiarazione;
  • Creare una rete di competenze e una comunità di stakeholder;
  • Analizzare il divario di genere nell'ICT, a livello educativo e professionale. Ciò comporta:
    • la raccolta di informazioni pertinenti in tutta l'Unione, identificando e documentando (i) i fattori che scoraggiano le ragazze e le donne dal proseguire gli studi e le carriere nel settore ICT; (ii) le misure efficaci per affrontare il divario di genere nel settore e (iii) le migliori pratiche per migliorare la partecipazione e la permanenza delle donne nel settore ICT;
    • il confronto tra la situazione dell'UE e quella dei Paesi terzi interessati. L'attenzione si concentrerà sulle nazioni che sono economicamente rilevanti o che hanno (già) un'alta percentuale di ragazze e donne nel settore ICT.
  • Fornire una serie di raccomandazioni per azioni e attività volte a combattere efficacemente lo squilibrio di genere nell'UE nel settore ICT. Le raccomandazioni saranno ben documentate, cioè chiare in termini di descrizione; rilevanti e fattibili in termini di contenuto; etiche, collaborative, adattabili, misurabili e sostenibili in termini di attuazione e impatto.

Per quanto riguarda il sostegno finanziario a terzi, esso può essere utilizzato per attività relative a:

  • monitoraggio dei progressi compiuti dagli Stati membri nell'attuazione della "Dichiarazione sulle donne nel digitale";
  • coinvolgimento (non costruzione) della rete di competenze e della comunità di soggetti interessati;
  • analisi del divario di genere nell'ICT.

Durata: 24 mesi

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi SEE e paesi associati al Programma Digital Europe (elenco dei Paesi associati).

La società civile e le organizzazioni di ricerca, così come le imprese, sono incoraggiate a candidarsi.

Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 3 richiedenti indipendenti provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Contributo massimo: 2.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: DIGITAL-2024-ADVANCED-SKILLS-06-WOMEN

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 29 febbraio al 29 maggio 2024.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 17-18 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 19-21 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 21 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Compila il seguente form.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.