Scadenza: 16 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Digital Europe

Dotazione Complessiva
€ 36.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’EuroQCI fornirà un modo senza precedenti per proteggere le comunicazioni e i dati, integrando prodotti e sistemi quantistici innovativi e sicuri nelle infrastrutture di comunicazione convenzionali, migliorandole con un ulteriore livello di sicurezza basato sulla fisica quantistica. L’EuroQCI sarà composto da una componente terrestre, basata su nuove e/o esistenti reti in fibra ottica, che collegheranno siti strategici a livello nazionale e transfrontaliero, affiancata da una componente spaziale satellitare, che permetterà di interconnettere e coprire l’intera UE.

Il Programma IRIS² (Union Secure Connectivity Programme), che sostiene il bando, supporta lo sviluppo e l’integrazione graduale dell’iniziativa EuroQCI nel sistema di connettività sicura, al fine di consentire la distribuzione quantistica delle chiavi crittografiche (QKD). Ad oggi, la tecnologia e i prodotti QKD non sono ancora sufficientemente maturi per essere utilizzati nella protezione delle informazioni classificate dell’UE (EUCI). Le principali problematiche legate alla sicurezza del QKD, come la standardizzazione, la metodologia di analisi e valutazione, devono ancora essere risolte. Per questo motivo, IRIS² supporta lo sviluppo di tecnologie QKD sicure, al fine di permettere l’utilizzo di prodotti crittografici approvati nel sistema EuroQCI, non appena saranno disponibili.

L’invito riguarda i seguenti temi:

  • DIGITAL-IRIS2-2025-QCI-01 – Maturazione di un ecosistema industriale europeo per tecnologie e sistemi QKD terrestri certificati per la sicurezza
  • DIGITAL-IRIS2-2025-QCI-02 – Coordinamento del dispiegamento dell’EuroQCI (CSA)
  • DIGITAL-IRIS2-2025-QCI-03 – Supporto alla standardizzazione per l’EuroQCI (CSA)

Interventi ammissibili

I Topic del bando sono descritti qui di seguito:

  • DIGITAL-IRIS2-2025-QCI-01 – Maturazione di un ecosistema industriale europeo per tecnologie e sistemi QKD terrestri certificati per la sicurezza: obiettivo del Topic è quello di stimolare la maturazione e la transizione verso la certificazione di sicurezza di componenti e sistemi europei compatti ed efficienti per la QKD e le reti sicure quantistiche, pronti per l’integrazione nelle reti di telecomunicazione e conformi ai requisiti di sicurezza. La call intende, inoltre, contribuire allo sviluppo di un ecosistema industriale europeo per la comunicazione quantistica, che includa anche un settore PMI dinamico e competitivo.
  • DIGITAL-IRIS2-2025-QCI-02 – Coordinamento del dispiegamento dell’EuroQCI (CSA): il Topic ha lo scopo di garantire una coerenza complessiva dell’iniziativa EuroQCI e supportare la Commissione, l’ESA e gli Stati membri attraverso funzioni chiave di supporto nelle attività di coordinamento, industrializzazione, divulgazione e allineamento. Ciò consentirà alle reti EuroQCI nazionali e transfrontaliere di:
    • discutere i progressi compiuti,
    • individuare e sfruttare le sinergie nel loro lavoro,
    • condividere buone pratiche e informazioni sui componenti europei e le relative certificazioni,
    • sostenere gli sforzi di standardizzazione del QKD,
    • e coordinare l’avanzamento complessivo verso un’EuroQCI pienamente operativa
  • DIGITAL-IRIS2-2025-QCI-03 – Supporto alla standardizzazione per l’EuroQCI (CSA): il Topic intende attuare le opportune attività di standardizzazione necessarie per supportare in modo efficace un’infrastruttura EuroQCI operativa, dotata di servizi dedicati di QKD e crittografia quantistica. È ancora necessario, infatti, intensificare gli sforzi di standardizzazione a tutti i livelli (dai componenti, sistemi e applicazioni QKD alle capacità di rete e ai componenti per le future reti quantistiche) per consentire l’integrazione dei dispositivi quantistici in sistemi complessi più ampi, costruire una solida base industriale europea e anticipare il lavoro futuro su componenti per le reti quantistiche di nuova generazione e le relative certificazioni.

Durata dei progetti:

  • DIGITAL-IRIS2-2025-QCI-01: 48 mesi
  • DIGITAL-IRIS2-2025-QCI-02: 42 mesi
  • DIGITAL-IRIS2-2025-QCI-03: 36 mesi

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno degli Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM)).

Stakeholder target per Topic:

  • DIGITAL-IRIS2-2025-QCI-01: Partner industriali, inclusi gli organismi di ricerca e tecnologia (RTO), se rilevanti
  • DIGITAL-IRIS2-2025-QCI-02: Consorzio di organismi di ricerca e tecnologia (RTO) e partner industriali
  • DIGITAL-IRIS2-2025-QCI-03: Consorzio di organismi di ricerca e tecnologia (RTO) e partner industriali

Attenzione! Il bando è soggetto a restrizioni per motivi di sicurezza. Per tutti i dettagli si veda pag. 15 del testo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 36.000.000 Euro

Dotazione finanziaria e contributo massimo per Topic:

  • DIGITAL-IRIS2-2025-QCI-01: dotazione 30.000.000 Euro – contributo tra 5.000.000 Euro e 10.000.000 Euro
  • DIGITAL-IRIS2-2025-QCI-02: dotazione 3.000.000 Euro – contributo 3.000.000 Euro
  • DIGITAL-IRIS2-2025-QCI-03: dotazione 3.000.000 Euro – contributo 3.000.000 Euro

Intensità dell’aiuto:

  • DIGITAL-IRIS2-2025-QCI-01: tasso di finanziamento del 50%, ad eccezione delle PMI, per le quali si applica un tasso del 75%
  • DIGITAL-IRIS2-2025-QCI-02: 95%
  • DIGITAL-IRIS2-2025-QCI-03: 95%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: DIGITAL-IRIS2-2025-QCI

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 15 luglio al 16 ottobre 2025.

Ogni proposta progettuale presentata nell’ambito dell’invito deve riguardare esclusivamente uno dei Topic sopra riportati. I candidati che intendono partecipare a più di un topic devono presentare una proposta separata per ciascuno di essi.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 21-22 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 23-24 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 24-25 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: CNECT-QCI@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.