Dipartimento per l'informazione e per l'editoria
In considerazione degli effetti economici derivanti dall’eccezionale incremento dei costi di produzione ed al fine di sostenere la domanda di informazione, alle imprese editrici di giornali quotidiani e periodici è riconosciuto, ai sensi dell’articolo 4 del D.P.C.M. 17 aprile 2025, un contributo straordinario pari a 10 centesimi di euro per ogni copia cartacea di quotidiani e periodici venduta nel corso dell’anno 2023, anche mediante abbonamento, in edicola o presso punti di vendita non esclusivi.
Costituiscono requisiti di ammissione al beneficio:
Il decreto disciplina l’attuazione della misura per il sostegno alle imprese editrici di quotidiani e periodici consistente in un contributo straordinario pari a 10 centesimi di euro per ogni copia cartacea venduta nel corso dell’anno 2023, anche mediante abbonamento, in edicola o presso punti di vendita non esclusivi, entro il limite di 65 milioni di Euro, che costituisce tetto di spesa. Le copie oggetto di vendita in blocco non sono considerate ai fini dell’agevolazione.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 26 novembre e il 18 dicembre 2025.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Eventuali quesiti o richieste di chiarimento dovranno essere inoltrati esclusivamente tramite posta elettronica ordinaria alla seguente casella di posta dedicata: sostegno.filieraeditoria@governo.it, indicando nell’oggetto la dicitura “Copie vendute nel 2023”.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.