Scadenza: 10 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Dipartimento per lo Sport

Dotazione Complessiva
€ 75.000.000
Finanziamento Massimo
€700.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Dipartimento per lo Sport, attraverso il finanziamento delle proposte di intervento, intende perseguire le seguenti finalità:

  • Riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale;
  • Miglioramento della qualità urbana e riqualificazione del tessuto sociale;
  • Incremento della sicurezza urbana, anche attraverso la promozione di attività sportiva;
  • Diffusione della cultura del rispetto e della giustizia sociale.

Interventi ammissibili

Potranno essere proposti i progetti su impianti sportivi volti alle seguenti finalità:

  • realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi con destinazione all’attività agonistica, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane e diffusione, nelle stesse aree, di attrezzature sportive necessarie per l’allestimento di strutture e impianti, con l'obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali ivi esistenti;
  • completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti, con destinazione all’attività agonistica nazionale e internazionale.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutti i Comuni insistenti sul territorio italiano, con popolazione fino a 100.000 abitanti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 75.000.000 Euro.

La richiesta di contributo a carico del Fondo Sport e Periferie non potrà essere superiore a 700.000 Euro per ciascun intervento e dovrà essere integrata per la quota di cofinanziamento in funzione della popolazione residente, come da tabella a pagina 4 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. artt.10-12, pagg. 11-14 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.13, pag. 15 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: serviziosecondo.sport@governo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.