Scadenza: 16 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore

Dotazione Complessiva
€ 30.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore intende assegnare delle risorse pari a 30 milioni di Euro alle biblioteche aperte al pubblico per l’acquisto di libri, al fine di promuovere la lettura e sostenere la filiera dell’editoria libraria nazionale.

Interventi ammissibili

Le risorse assegnate a ciascuna biblioteca devono essere utilizzate esclusivamente per l’acquisto di libri, da effettuarsi per almeno il settanta per cento presso almeno tre diverse librerie con codice ATECO principale 47.61 presenti sul territorio della provincia o città metropolitana in cui si trova la biblioteca. Ove in tale territorio non siano presenti o attive almeno tre librerie con codice ATECO principale 47.61, la biblioteca può effettuare gli acquisti nel territorio della regione.

Attenzione! Le risorse assegnate devono essere spese entro 90 giorni dall’avvenuto accredito e devono essere rendicontate entro il 30 novembre 2023 (Cfr. art. 2, pag. 2 del decreto).

Chi può partecipare

Possono far richiesta le biblioteche aperte al pubblico:

  • delle amministrazioni centrali dello Stato, di cui all’elenco Istat delle amministrazioni pubbliche pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 novembre 2020;
  • degli enti territoriali, anche consorziati;
  • di istituzioni private non a fini di lucro destinatarie di contributi ai sensi della legge 17 ottobre 1996, n. 534, e della legge 28 dicembre 1995, n. 549.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 30.000.000 Euro, così suddivisa:

  • 1.500 Euro per le biblioteche con un patrimonio librario fino a 5.000 volumi;
  • 3.500 Euro per le biblioteche con un patrimonio librario di oltre 5.000 volumi e fino a 20.000 volumi;
  • 7.000 Euro per le biblioteche con un patrimonio librario di oltre 20.000 volumi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

D.M. N.8 del 14 gennaio 2022

Decreto Dirigenziale Rep. N.127 del 24 febbraio 2022

FAQ

Linee Guida compilazione

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! Nella domanda di contributo, da presentarsi per il tramite dell’apposito portale messo a disposizione dalla Direzione generale biblioteche e diritto d’autore, deve essere dichiarata la sussistenza del requisito dell’apertura al pubblico, da intendersi come accessibilità dei servizi al grande pubblico senza alcuna limitazione, nonché in forma gratuita almeno per i servizi di lettura e consultazione in sede. Nella domanda deve altresì essere riportato il codice ISIL dell’Anagrafe delle biblioteche italiane, rilasciato dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche.

Assicurati di aver compreso le modalità di assegnazione dei contributi (Cfr. Art. 7 del Decreto Dirigenziale).

Leggi attentamente le informazioni relative all’attività istruttoria (Cfr. Art. 6 del Decreto Dirigenziale).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Puoi contattare la Direzione generale fino al 14 maggio al seguente indirizzo e-mail: fei-biblioteche@cultura.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.