Scadenza: 21 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Erasmus+

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che offre l’opportunità di scoprire l'Europa attraverso esperienze di apprendimento. I candidati selezionati sono premiati con un pass di viaggio.

DiscoverEU offre l'opportunità di partecipare a un'esperienza di viaggio che consente di esplorare la diversità dell'Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Inoltre, DiscoverEU permette di sviluppare competenze preziose per il tuo futuro dei giovani, ad esempio l'indipendenza, la fiducia e l'apertura verso altre culture.  

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare, attraverso l’erogazione di pass gratuiti, un viaggio alla scoperta dell’Europa, della durata massima di un mese.

Di norma, i vincitori viaggeranno in treno. Tuttavia, al fine di garantire il più ampio accesso possibile, il progetto offre modalità alternative di trasporto come traghetti e autobus, ove necessario, e tiene conto delle considerazioni riguardanti la protezione dell'ambiente, i temi di percorrenza e le distanze. In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, è previsto l’uso dell’aereo. In tal modo potranno partecipare a DiscoverEU anche i giovani che vivono in regioni remote o insulari.

 I candidati selezionati potranno scegliere un pass con opzione di viaggio fissa oppure flessibile:

  • nel primo caso è possibile visitare massimo 2 Paesi che siano Stati UE o Paesi terzi associati al programma Erasmus+ e le date di viaggio, una volta fissate, non possono essere cambiate;
  • scegliendo invece l’opzione flessibile è possibile viaggiare in tutti i Paesi ammissibili e le date di viaggio restano flessibili, pur nel limite di tempo di 30 giorni dall’inizio della validità del pass e con un numero definito di giorni di viaggio.

Chi può partecipare

Per partecipare al bando è necessario:

  • avere 18 anni al 1° luglio 2022, vale a dire essere nati tra il 1° luglio 2003 e il 30 giugno 2004 inclusi;
  • essere, al momento dell’aggiudicazione, cittadini o residenti legali a lungo termine di uno dei seguenti paesi:
  • i 27 Stati membri dell'Unione europea, comprese le sue regioni ultraperiferiche (Guyana francese (FR), Guadalupa (FR), Martinica (FR), la Riunione (FR), Mayotte (FR), Saint-Martin (FR), Azzorre (PT), Madera (PT) e Isole Canarie (ES)) oppure
  • i paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia oppure
  • essere cittadini di uno dei 27 Stati membri dell'Unione europea e residenti legali in uno dei paesi e territori d'oltremare (PTOM) associati all'Unione europea: Aruba (NL), Bonaire (NL), Curação (NL), Polinesia francese (FR), Territori australi e antartici francesi (FR), Groenlandia (DK), Nuova Caledonia (FR), Saba (NL), Saint Barthélemy (FR), Sint Eustatius (NL), Sint Maarten (NL), Saint Pierre e Miquelon (FR), Wallis e Futuna (FR).

I candidati selezionati possono partecipare solo se:

  • iniziano il viaggio in uno dei paesi ammissibili a DiscoverEU (cfr. sopra) al momento dell‘aggiudicazione;
  • hanno intenzione di viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni;
  • hanno intenzione di recarsi almeno in un paese straniero che sia ammissibile per DiscoverEU (Cfr. sopra) al momento della decisione di aggiudicazione;
  • sono disposti a diventare ambasciatori DiscoverEU.

Entità del contributo

La Commissione europea fornirà ai vincitori pass di viaggio gratuiti per esplorare l'Europa tra il 1° luglio 2022 e il 30 giugno 2023 per un periodo massimo di un mese, da soli o in gruppo.

I costi di viaggio non potranno, di norma, superare i 251 Euro.

A partire da questa tornata di candidature viene introdotta una novità: i beneficiari del pass di viaggio riceveranno anche una tessera di sconto DiscoverEU, che darà loro accesso a oltre 40.000 possibilità di sconto su trasporti pubblici, attività culturali, alloggio, ristorazione, attività sportive e altri servizi disponibili in tutti i Paesi ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! Questa è soltanto la prima tornata di candidature del 2022. Nel 2022 saranno messi a disposizione dell’iniziativa DiscoverEU complessivamente 70.000 pass di viaggio: 35.000 nella tornata di candidature in corso e altri 35.000 nella tornata prevista per ottobre.

La procedura di selezione prevede 7 fasi. Si consiglia di leggere tutte le informazioni ad esse relative (Cfr. paragrafo 3 – Procedura di domanda).

Attenzione! Si applica un sistema di quote per il numero di pass per ogni paese. L'assegnazione dei pass di viaggio si basa sulla quota della popolazione di ciascun paese rispetto alla popolazione totale dei paesi dell'Unione europea o dei paesi terzi associati al programma Erasmus+. La selezione sarà effettuata sulla base della residenza legale indicata dal candidato nel modulo di domanda. Se per determinati paesi il numero di candidati è inferiore alle quote nazionali stabilite, i pass rimanenti saranno ridistribuiti fra i candidati residenti in paesi in cui il numero di candidati è superiore alle quote stabilite (Cfr. paragrafo 4 – Procedura e criteri di selezione).

È possibile candidarsi compilando un apposito modulo di domanda online sul portale europeo per i giovani. Prima di presentare domanda, si consiglia di dare un’occhiata anche alle FAQ.

I beneficiari del pass di viaggio sono sollecitati a diventare ambasciatori DiscoverEU per sostenere l'iniziativa. Sono quindi invitati a raccontare e condividere l’esperienza di viaggio attraverso i social media, oppure organizzando una presentazione nella loro scuola o presso la comunità locale, nonché aderendo al gruppo Facebook ufficiale DiscoverEU.

Condividi
Scopri le funzionalità avanzate
  • Schede bando complete
  • Monitoraggio personalizzato
  • Salvataggio ricerche
  • Aggiornamento quotidiano
Prova gratis per 7 giorni

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.