Scadenza: 24 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo

Dotazione Complessiva
€ 850.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

“Doposcuola in rete” è un bando promosso all’interno del Programma QuBì, la ricetta contro la povertà infantile.

La finalità principale del bando è quella di sostenere le attività dei doposcuola presenti nella città di Milano, con particolare riferimento ai servizi che supportano i minori in fragilità economica e sociale.

Il bando intende agire contemporaneamente su tre livelli:

  • potenziare gli spazi di sostegno allo studio, in particolare per quanto riguarda le attività di supporto didattico;
  • promuovere collaborazioni strutturate tra i doposcuola, al fine di ottimizzare le risorse e migliorare la qualità del supporto offerto, favorendo la condivisione di metodi, figure professionali e prassi tra educatori, volontari e insegnanti dei diversi ordini e gradi di istruzione su temi quali, ad esempio, il digital divide, il learning loss, i Neo Arrivati in Italia (NAI) e i Bisogni Educativi Speciali (BES);
  • rafforzare il raccordo tra i doposcuola e le scuole di riferimento.

Ogni soggetto può presentare un unico progetto come capofila. È invece ammessa la partecipazione a più di un progetto in qualità di partner.

Interventi ammissibili

Saranno ritenute coerenti e ammissibili alla valutazione le proposte che:

  • intervengano nella città di Milano, lavorando sulla connessione di spazi compiti che insistano su uno stesso territorio di riferimento;
  • formulino una richiesta di contributo di massimo 15.000 Euro per i progetti che coinvolgano la rete minima prevista dal bando (tre doposcuola). Nel caso di progetti che coinvolgono più di tre spazi compiti, il contributo massimo richiedibile può aumentare di 5.000 Euro per ogni doposcuola aggiuntivo. Laddove il partenariato coinvolga gli spazi compiti dell’intero municipio sarà possibile chiedere un contributo aggiuntivo di massimo 30.000 Euro da destinare ad attività trasversali (coordinamento, formazione congiunta, attivazione di figure professionali condivise, come ad esempio i mediatori culturali);
  • abbiano una durata massima di un anno scolastico, con avvio del progetto entro il 15 ottobre 2022;
  • agiscano sui tre livelli descritti negli Obiettivi (Cfr. Art. 3, pag. 4 del bando);
  • prevedano una proposta incrementale rispetto alla situazione di partenza, sia in termini quantitativi (numero di minori raggiunti) che qualitativi (caratteristiche dell’offerta).

Chi può partecipare

I progetti dovranno essere presentati da uno o più enti gestori di spazi di sostegno allo studio e coinvolgere almeno tre doposcuola situati nella città di Milano.

Attenzione! Potranno presentare progetti come capofila esclusivamente organizzazioni non profit di natura privata.

Ai fini del bando, con i termini doposcuola, spazio di sostegno allo studio e spazio compiti si fa riferimento alle sedi fisiche delle attività. Ciascuno spazio quindi, anche qualora sia sede di attività di sostegno allo studio dedicate a diversi gruppi di minori (distinti, ad esempio, per gradi scolastici), sarà considerato come singolo doposcuola.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 850.000 Euro

Contributo massimo per rete composta da almeno tre spazi compiti: 15.000 Euro

Contributo extra massimo per reti di doposcuola municipali: 30.000 Euro

Nel caso di progetti che coinvolgono più di tre spazi compiti, il contributo massimo richiedibile può aumentare di 5.000 Euro per ogni doposcuola aggiuntivo.

In considerazione delle difficoltà che gli spazi di sostegno allo studio si trovano tuttora ad affrontare, non è richiesto un cofinanziamento obbligatorio da parte degli enti proponenti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Programma QuBì

Criteri generali per la concessione di contributi

Guida alla presentazione dei progetti su bandi

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Assicurati che la tua idea progettuale non rientri tra i progetti non ammissibili (Cfr. Art. 4.3, pag. 5 del bando).

Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. Art. 4.4, pag. 5 del bando).

Per conoscere i partner finanziatori e le altre azioni ad oggi sostenute dal Programma QuBì, visita il seguente sito web: https://ricettaqubi.it/ricetta-qubi/.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Per informazioni in merito al bando è possibile scrivere un’email al seguente indirizzo: qubi@fondazionecariplo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.