Scadenza: 31 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Single Market Programme (SMP COSME) – Progetto E-BOOST

Dotazione Complessiva
€ 120.000
Finanziamento Massimo
€3.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il progetto E-BOOST mira a portare l'Europa e i Paesi partecipanti al Single Market Programme all'avanguardia nel settore dell'elettromobilità. E-BOOST mira, in particolare, a sostenere le PMI europee del settore dell'elettromobilità a riprendersi dalla crisi COVID-19 con una serie di servizi per rafforzare la loro resilienza, la trasformazione verde e digitale e l'internazionalizzazione.

Il consorzio E-BOOST invita a presentare proposte incentrate sui settori dell'elettromobilità che rispettino i seguenti obiettivi:

  1. Ecosistema dell'elettromobilità forte e resiliente per migliorare la resilienza dei settori dell'elettromobilità dell'UE sviluppando le interconnessioni delle catene del valore nel mercato unico dell'UE. L'obiettivo è migliorare la capacità delle catene del valore dell'elettromobilità di far fronte alle sfide e di affrontare le transizioni in modo sostenibile attraverso l'integrazione di diversi attori, competenze e soluzioni.
  2. Innovare per l'autonomia strategica per costruire capacità nei fattori di produzione e nelle tecnologie più critiche nei settori dell'elettromobilità. L'obiettivo è ridurre la dipendenza delle aziende dai fattori di produzione e dalle tecnologie critiche attraverso lo sviluppo di idee innovative, prodotti sostitutivi, prodotti o servizi innovativi.
  3. Adottare processi e tecnologie per rafforzare la trasformazione in un'economia più verde e digitale. L'obiettivo è quello di adottare processi e tecnologie che migliorino l'efficienza delle catene di valore dell'elettromobilità nell'uso delle risorse, l'apertura dei mercati per le tecnologie e i servizi verdi e l'adozione di soluzioni digitali.
  4. Internazionalizzazione per facilitare l'internazionalizzazione delle PMI con i mercati commerciali di Canada e USA nei settori dell'elettromobilità.
  5. Formare per promuovere l'aggiornamento e la riqualificazione della forza lavoro e attrarre talenti nei settori dell'elettromobilità.

Interventi ammissibili

I candidati hanno l'opportunità di scegliere tra tre categorie distinte di programmi di formazione adatti alle loro esigenze specifiche:

  1. Tecnologie emergenti: es. Programmi di formazione incentrati su aree all'avanguardia come i veicoli elettrici, i sistemi di gestione delle batterie, le infrastrutture di ricarica, la mobilità intelligente e altre tecnologie innovative, ecc.
  2. Integrazione delle energie rinnovabili e analisi dei dati: es. Programmi di formazione volti a migliorare le conoscenze e le competenze in materia di integrazione delle energie rinnovabili, analisi dei dati e conformità normativa nel settore della mobilità elettrica.
  3. Sviluppo del business, gestione e presentazione di progetti e internazionalizzazione: es. Programmi di formazione volti a sostenere la crescita del business, la gestione dell'innovazione, la gestione dei progetti e le strategie di internazionalizzazione per le PMI e i cluster che operano nel settore dell'elettromobilità, ecc.

Le proposte devono essere, inoltre, finalizzate al raggiungimento di uno o più degli obiettivi riportati nella sezione precedente.

Attenzione! Il richiedente deve indicare il proprio ente di formazione nella domanda di partecipazione.

Durata massima della formazione: 6 mesi

Chi può partecipare

I candidati saranno ammessi ai bandi aperti solo se sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

  • essere Micro, Piccole o Medie Imprese
  • essere stabiliti e avere sede legale nell'ambito territoriale di E-BOOST:
  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi non UE: Paesi SEE elencati e paesi associati al pilastro PMI del Programma per il mercato unico o paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti).
  • essere attivamente coinvolti e contribuire al settore dell'elettromobilità (saranno privilegiati i seguenti settori di trasporto: Automotive, veicoli pesanti - autocarri, autobus, pullman, ecc. -, trasporto fluviale, trasporto aereo guidato, ferrovia, mobilità attiva, logistica).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 120.000 Euro

Contributo massimo: 3.000 Euro

Numero di proposte finanziabili: circa 40

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 1° giugno al 31 luglio 2024.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.2 e 5.3 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Per qualsiasi richiesta relativa al progetto E-BOOST, informazioni e/o chiarimenti sui programmi di formazione Lump sum, si prega di contattare: info.eboost@cara.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.