Il programma ECHOES Cascading Grants fornisce finanziamenti a consorzi guidati da Istituzioni del Patrimonio Culturale (CHI) per interagire con la Cultural Heritage Cloud. Il programma supporta fino a 50 progetti attraverso tre bandi, con l'obiettivo di migliorare il coinvolgimento digitale, la condivisione dei dati e la collaborazione.
Nello specifico, il primo bando mira a stimolare diversi stakeholder all'interno della più ampia Comunità del Patrimonio Culturale a contribuire con dati da utilizzare per diversi aspetti della Cultural Heritage Cloud.
La Cultural Heritage Cloud (ECCCH) è una piattaforma condivisa progettata per offrire ai professionisti del patrimonio culturale e ai ricercatori accesso a dati, risorse scientifiche, formazione e strumenti digitali avanzati adattati alle loro esigenze. Questa piattaforma è sviluppata da ECHOES (European Cloud for Heritage OpEn Science), un progetto finanziato dalla Commissione Europea e da UK Research and Innovation (UKRI), che riunisce le comunità frammentate del settore del patrimonio culturale in una nuova comunità attorno al Digital Commons.