Scadenza: 1 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - EU Bodies and Agencies: EFSA

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’invito a presentare proposte mira a individuare organizzazioni alle quali l'EFSA possa affidare compiti che rientrano nella missione fitosanitaria dell'unità PLANTS. In particolare, tali compiti riguardano la valutazione del rischio dei prodotti e/o la valutazione dei trattamenti dei prodotti per la valutazione dei fascicoli tecnici inviati dai Paesi terzi per le piante ad alto rischio o per la richiesta di deroga ai divieti di importazione.

Interventi ammissibili

L'obiettivo specifico del bando è quello di concludere accordi quadro di partenariato (FPA) che coprano i seguenti aspetti:

  • Supporto allo sviluppo di valutazioni del rischio dei prodotti di base come indicato nei compiti specifici. I prodotti vegetali oggetto del bando saranno principalmente piante ornamentali e paesaggistiche, prodotti vegetali e altri oggetti.

I progetti dovranno includere attività quali, ad esempio:

  • identificazione di tutti i parassiti potenzialmente associati alla specie o al genere della pianta di base a livello mondiale
  • valutazione dell'identificazione dei parassiti potenzialmente associati al prodotto nel paese esportatore
  • valutazione dei dati sulle misure di mitigazione fitosanitaria
  • valutazione dei dati sulle materie prime
  • sviluppo di una scheda dati consolidata per ogni parassita perseguibile utilizzando i dati del dossier e altri dati aggiuntivi
  • compilazione di una banca dati comprendente parassiti/patogeni associati a piante, prodotti vegetali e altri oggetti ad alto rischio che sono elencati come piante da piantare con il relativo paese in cui il parassita/patogeno (a seconda del prodotto) può essere potenzialmente trovato
  • Rendicontazione delle attività relative alla valutazione del rischio delle materie prime

Attenzione! I progetti devono essere articolati secondo quanto indicato al par. 1.3 del bando e includere al loro interno tutti i task/deliverables ivi riportati.

Chi può partecipare

Per essere ammessi, i richiedenti devono figurare nell'elenco delle organizzazioni competenti designate dagli Stati membri ai sensi dell'articolo 36 del regolamento (CE) n. 178/2002 e del regolamento (CE) n. 2230/2004 della Commissione.

Per raggiungere l'obiettivo principale dell'invito, le proposte possono essere presentate da un'organizzazione ammissibile o da un consorzio di organizzazioni ammissibili.

Se sei alla ricerca di partner per il consorzio, contatta il tuo Focal Point.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Contributo massimo: 500.000 Euro

I costi previsti dagli Accordi specifici sono cofinanziati dall'EFSA per un massimo del 90% dei costi totali ammissibili. La durata massima degli Accordi quadro di partenariato è di 4 anni.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: EUBA-EFSA-PLANTS-2024-03

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che a questo link è disponibile un webinar che illustra passo dopo passo l'uso del portale dei finanziamenti e delle gare d'appalto dell'UE per la presentazione di sovvenzioni su un bando pilota dell'EFSA (dal minuto 15:39 al minuto 45:55). Segui con attenzione quanto indicato al suo interno per poter presentare correttamente la tua proposta.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.2-2.5 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 1.9 del bando e sezione “Rules on eligibility of costs”).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: efsaprocurement@efsa.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.