Scadenza: 20 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - EIT Community NEB

Dotazione Complessiva
€ 170.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando è rivolto a partner o consorzi organizzativi per ospitare eventi Ignite New European Bauhaus (NEB) e sostenere il programma Grow NEB. Nello specifico, il bando mira ad assegnare sovvenzioni a organizzazioni che sostengono i Changemaker sociali nel trasformare le loro soluzioni in imprese e progetti reali per realizzare un cambiamento sistemico, produrre nuovi modi di vivere e potenziare ed espandere la visione della sostenibilità, dell'inclusività e della qualità dell'esperienza. Il bando è finanziato dall'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) Comunità New European Bauhaus (EIT Community NEB).

Interventi ammissibili

Gli eventi Ignite NEB sono eventi di persona che si svolgono in almeno due giorni consecutivi, preceduti da sessioni pre-evento online o di persona e hanno l’obiettivo di riunire e facilitare le connessioni tra imprese, creatività, design e cittadini comuni interessati a creare connessioni con altri che vogliono trasformare la loro comunità locale. Gli eventi Ignite NEB daranno vita a idee e soluzioni legate alla NEB con il potere di creare comunità sostenibili, belle e giuste attraverso l'imprenditorialità.

Gli eventi Ignite NEB si concentrano su un asse tematico NEB (sezione 9 Assi tematici e sottotemi NEB) identificato come pertinente alla località e definito/ottimizzato in base al contesto locale.

Il calendario previsto per gli eventi Ignite NEB è il seguente:

  • giugno 2024: co-progettazione della struttura, dei contenuti, del pubblico target e del flusso dell'evento sotto il monitoraggio della Comunità NEB dell'EIT
  • luglio-settembre 2024: mobilitazione di tutto il pubblico target, sessioni pre-evento e celebrazione NEB e ideazione NEB di persona.

È possibile basarsi su programmi/attività esistenti e lavorare su collegamenti con fenomeni culturali/sociali consolidati.

Grow NEB è un programma di otto mesi che sostiene i Changemaker vincitori nello sviluppo delle loro soluzioni/idee. Grow NEB è strutturato in due pilastri simili con obiettivi distinti: la creazione di una start-up (pilastro commerciale) e l'attuazione di un progetto di coinvolgimento dei cittadini (pilastro sociale). Entrambi i pilastri contengono tre elementi chiave che si rispecchiano a vicenda (Cfr. par. 1.2.2 del bando).

Chi può partecipare

L’invito è aperto ai partner e ai non partner della EIT KIC. La gamma dei potenziali partner organizzatori comprende enti pubblici e privati e include, ma non si limita a: fondazioni, associazioni, collettivi di partecipazione, organizzazioni, società di consulenza, acceleratori d'impresa, università, centri di ricerca, enti locali e regionali, nonché organismi ad essi affiliati.

Sia le organizzazioni individuali che i consorzi sono invitati a presentare domanda. I consorzi possono essere formati da un massimo di tre organizzazioni. Sia nel caso di singoli candidati che di consorzi, saranno valutati i collegamenti che consentono di raggiungere un pubblico insolito, l'allineamento con il NEB e i risultati precedenti, nonché la dimostrazione di mentalità e capacità imprenditoriale.

Gli organizzatori devono essere stabiliti in località situate negli Stati membri dell'UE o nei Paesi associati a Horizon Europe. Le proposte provenienti dai Paesi del Regional Innovation Scheme (RIS) saranno prese in considerazione positivamente.

Gli ospiti del Grow NEB devono possedere le capacità e soddisfare gli ulteriori criteri di ammissibilità elencati negli Allegati 1 e 2 (Cfr. pagg. 29 e seguenti del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 170.000 Euro

Ciascuno dei 4 partner o consorzi organizzatori di eventi Ignite NEB riceverà 22.500 Euro. Altri 20.000 Euro per evento saranno assegnati a due progetti selezionati per la partecipazione al programma Grow NEB, di cui 10.000 Euro per Grow NEB business e 10.000 Euro per Grow NEB social.

Nel caso di un consorzio, la sovvenzione di 20.000 Euro per Grow NEB, insieme alle responsabilità di coordinamento del programma a fianco dell'EIT Community NEB, deve essere assegnata a un unico partner.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È prevista una sessione informativa online del bando per il 18 aprile 2024 alle ore 14.30. Se sei interessato/a, registrati QUI.

Attenzione! Assicurati di rispettare gli impegni degli organizzatori e i KPI richiesti dai progetti (Cfr. par. 3.2-3.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6.2 del bando).

Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 6.3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 1.4 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: igniteneb@climate-kic.org.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.