EIT Culture & Creativity
Il bando per i programmi di accelerazione e post-accelerazione sostiene le start-up, le scale-up e le PMI nei loro piani di crescita attraverso la formazione di gruppo, il coaching di esperti, la preparazione agli investimenti e altro ancora. I progetti devono affrontare sfide in almeno una delle aree prioritarie dell'EIT Cultura e Creatività: media audiovisivi, moda, architettura, giochi o patrimonio culturale.
Il risultato atteso è quello di fornire supporto avanzato, mentorship e orientamento strategico, assicurando che le aziende selezionate possano prosperare, assicurarsi finanziamenti e ottenere un impatto significativo sul mercato nel panorama competitivo dei settori e industrie culturali e creative (CCSI).
Il bando prevede le seguenti sezioni:
Il programma si articolerà in diverse tappe ed eventi secondo la struttura indicata al par. 1.4 del bando.
Ogni programma di accelerazione avrà una durata di 8-10 settimane e sarà seguito da una giornata dimostrativa.
Possono presentare domanda Start-up e scale-up che operano in uno o più settori CCSI, legalmente stabilite in uno Stato membro dell'UE o in un Paese associato a Horizon Europe.
I candidati devono soddisfare i criteri di PMI, avere almeno 2 anni di attività e un prodotto o servizio sul mercato.
I richiedenti devono rispettare, nello specifico, tutti i requisiti richiesti al par. 1.1.1 del bando.
Per un esempio delle imprese ammissibili al bando a seconda delle varie tipologie di settori creativi si veda l’Allegato 2.
Dotazione finanziaria complessiva: 990.000 Euro
I partecipanti più performanti di ogni coorte possono ricevere:
Il budget totale per i premi è di 330.000 Euro.
Il budget totale per i premi è di 660.000 Euro.
Le aziende selezionate beneficeranno di:
Attenzione! Solo le imprese che partecipano al Demo Day - secondo le condizioni indicate nella Sezione 1.4.2 del bando - potranno partecipare al concorso a premi.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda può essere presentata entro le seguenti scadenze:
Nell'ambito della sua strategia a lungo termine, EIT Cultura e Creatività si impegna a diventare finanziariamente indipendente dai finanziamenti dell'Unione Europea. Per sostenere questo obiettivo, è stato implementato un meccanismo di sostenibilità finanziaria (FSM), che garantisce che le iniziative sostenute contribuiscano alla sostenibilità dell'EIT CC. Per avere tutti i dettagli in merito si veda il par. 1.7 del bando.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 3.1.3. e 3.2 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Tutti i candidati possono inviare le loro richieste tramite il modulo di contatto ufficiale dell'EIT Cultura e Creatività.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.