Scadenza: 15 aprile 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EIT Digital

Dotazione Complessiva
€ 255.000
Finanziamento Massimo
€85.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

EIT Digital, attraverso la call, invita le organizzazioni a presentare proposte per progettare e realizzare un programma di preincubazione. SPIN: Rise 2025 mira a creare ponti tra il mondo accademico e l'industria, dotando i ricercatori degli strumenti e delle competenze necessarie per collaborare in modo efficace, sbloccare il potenziale commerciale della loro ricerca e promuovere partnership d'impatto con l'industria. 

Il programma aiuta, infatti, i ricercatori a trasformare le loro idee in realtà di mercato attraverso percorsi di valorizzazione della proprietà intellettuale, come licenze, partnership industriali e la creazione di nuove imprese.

Interventi ammissibili

EIT Digital intende selezionare più partner per gestire diversi programmi SPIN: Rise nel 2025, ognuno dei quali si concentrerà su una delle seguenti aree di interesse:

  1. Materiali avanzati e digitali verdi: per i ricercatori che applicano le tecnologie digitali, come l'intelligenza artificiale, il ML e l'IoT, per trasformare i sistemi energetici, la chimica verde, i materiali intelligenti e l'ingegneria ambientale, con l'obiettivo di affrontare le sfide climatiche, migliorare l'efficienza delle risorse e promuovere un'economia circolare.
  2. Smart Manufacturing e fabbriche digitali: per i ricercatori che sfruttano le tecnologie dell'Industria 4.0 - IA, robotica, IoT, gemelli digitali e produzione avanzata - per guidare la prossima generazione di innovazione industriale, migliorando l'automazione, l'efficienza e la personalizzazione dei prodotti.
  3. Salute digitale e benessere guidato dall'intelligenza artificiale: per i ricercatori che sfruttano il potenziale di trasformazione dell'IA, della robotica e dell'IoT nell'assistenza sanitaria e nel benessere, promuovendo innovazioni che migliorano la cura dei pazienti, la diagnostica e la gestione della salute in generale.
  4. Cyber-Resilient Societies and Trustworthy AI: per i ricercatori che stanno sviluppando tecnologie di cybersecurity, privacy dei dati e identità digitale per salvaguardare e trasformare gli ecosistemi digitali, garantendo fiducia e sicurezza a individui e organizzazioni.
  5. Altro argomento: per i ricercatori che lavorano su soluzioni dirompenti in altri settori, che sono allineati con l'agenda strategica per l'innovazione digitale dell'EIT, o sono strategici per la sovranità digitale europea e l'autonomia strategica (ad esempio, Quantum, Space Tech).

Gli organizzatori si impegnano a realizzare i programmi SPIN: Rise tra settembre e dicembre 2025. Ogni programma è progettato per un minimo obbligatorio di 25 partecipanti.

SPIN: Rise ha una durata complessiva di 9 settimane, dall'inizio all'evento conclusivo. Il formato è ibrido, con una componente di formazione e tutoraggio online, seguita da un bootcamp di persona.

Chi può partecipare

Tra le organizzazioni ammesse a partecipare al programma vi sono i poli di innovazione, i parchi tecnologici e scientifici, i venture builder e gli incubatori con particolare attenzione alla valorizzazione della proprietà intellettuale e alle imprese in fase iniziale, le associazioni industriali con reti settoriali specifiche, i team per l'innovazione all'interno delle università e degli istituti di ricerca con competenze in materia di commercializzazione, le business school specializzate nell'educazione all'imprenditorialità e gli uffici per il trasferimento tecnologico con esperienza nella gestione della proprietà intellettuale.

I Paesi ammissibili sono gli Stati membri (SM) dell'Unione europea (UE), comprese le loro regioni ultraperiferiche e i Paesi associati a Horizon Europe.

I candidati non sono limitati a partecipare con una sola proposta.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 255.000 Euro

L'importo massimo del finanziamento EIT è di 85.000 Euro per SPIN: Il programma Rise prevede un minimo obbligatorio di 25 partecipanti.

Il requisito di cofinanziamento per il partner a livello di attività è almeno il 30% del budget totale dell'attività a valore aggiunto della KCI (KAVA). 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

EIT Digital è un'organizzazione di partenariato. Ciò implica che le organizzazioni titolari delle proposte selezionate devono essere o diventare Partner di EIT Digital:

  • se la vostra organizzazione è già Partner di EIT Digital, siete pregati di accedere direttamente alla pagina Intranet di EIT Digital e al relativo sistema di presentazione delle proposte.
  • le organizzazioni che non sono ancora Partner sono tenute a presentare le loro domande di partenariato al momento della presentazione della proposta. Per maggiori informazioni su come diventare Partner, si prega di consultare i modelli di partnership e di fornire le informazioni iniziali attraverso il questionario per le nuove organizzazioni. Questo avvierà il processo di candidatura a Partner e vi metterà in contatto con il Nodo Digitale EIT di riferimento. Riceverete un ID Partner necessario per registrarvi e accedere alla pagina Intranet dell'EIT Digital e al suo sistema di presentazione delle proposte.

Come presentare una proposta di forte impatto? Segui i consigli indicati nel testo del bando in merito ai topic, alla localizzazione, al sostegno erogabile ai ricercatori e all’esperienza precedente (Cfr. pagg. 3-4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. allegati B e C del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. allegato D, sez. D.1 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. allegato D, sez. D.2 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: spin@eitdigital.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.