EIT Digital
Il programma Open Innovation Factory 2024 è alla ricerca di attività digitali DeepTech di livello mondiale sviluppate da imprese in fase di avviamento insieme a società, fornitori di ricerca e tecnologia e/o università che abbiano dimostrato una trazione sul mercato e sugli investitori e che possano sfruttare il programma per incrementare ulteriormente la loro crescita.
Il programma accoglie tutte le proposte che sono ben allineate con le cinque aree di interesse della strategia digitale dell'EIT: Digital Tech, Digital Industry, Digital Cities, Digital Wellbeing e Digital Finance.
All'interno di queste aree, si incoraggiano ulteriormente le proposte che implementano l'IA, il calcolo ad alte prestazioni, i semiconduttori, la sicurezza informatica e/o le tecnologie di calcolo quantistico.
Una proposta forte di attività di innovazione deve dimostrare:
Maggiori dettagli nell’Allegato A al documento generale dell’Open Innovation Factory.
Le attività di innovazione selezionate attraverso il processo di valutazione di questo cut-off iniziano il 1° gennaio 2025 e durano 6 mesi fino al 30 giugno 2025.
L'impresa da selezionata sarà automaticamente coinvolta nel corso di formazione per fondatori di startup e CxO, l'EIT Digital Speed Master, a titolo gratuito. La partecipazione è obbligatoria nell'ambito del programma di mentoring.
Le proposte devono includere un minimo di due partner, provenienti da due diversi Paesi eleggibili. Uno dei membri del team deve essere un'impresa in fase iniziale con un prodotto deeptech innovativo che abbia già un'attrattiva.
Criteri di ammissibilità:
I Paesi ammissibili sono gli Stati membri dell'Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche e i Paesi associati a Horizon Europe.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
Contributo massimo: 400.000 Euro
Ulteriori benefici:
Il contributo dei partner dell'attività (cofinanziamento) deve essere pari ad almeno il 50% del budget dell'attività.
Pagina web per formulari e documenti
EIT Digital Strategic Innovation Agenda 2022-2024
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I candidati possono presentare le loro proposte in qualsiasi momento durante il 2024, che saranno valutate in due date limite predefinite. La prossima scadenza è il 21 ottobre 2024. Ogni cut-off avrà delle caratteristiche specifiche e anche il documento che stabilisce tali parametri cambierà.
Si informa che il 9 settembre si terrà una sessione informativa sul bando. Se sei interessato a partecipare, registrati QUI.
EIT Digital è un'organizzazione basata sul partenariato. Le organizzazioni che non sono ancora partner di EIT Digital sono tenute ad avviare la loro richiesta di partnership prima della presentazione della proposta. Maggiori dettagli sono contenuti nel documento generale dell’Open Innovation Factory.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 5-7 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 2-5 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Se hai bisogno di assistenza per trovare partner di EIT Digital con cui collaborare o ulteriori domande su EIT Digital e Open Innovation Factory 2024, utilizza il modulo di matchmaking.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: oif@eitdigital.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.