Scadenza: 24 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EIT Food

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il programma Empowering Women in Agrifood mira a fornire un supporto completo alle donne nella fase iniziale del loro percorso imprenditoriale per scoprire il loro potenziale, fornendo loro conoscenze adeguate e l'accesso a un'ampia rete di contatti in modo che possano avviare e sviluppare con successo un'attività sostenibile nel settore agroalimentare. Durante il programma, le partecipanti all'EWA partecipano a corsi di formazione, workshop ed eventi dedicati, sviluppando idee sotto la supervisione individuale di mentori professionisti.

Interventi ammissibili

Il programma EWA coinvolgerà fino a 10 donne per Paese e si svolgerà nelle lingue locali per un periodo di 6 mesi.

Il programma sosterrà le rappresentanti di startup early-stage guidate da donne e le donne con un'idea imprenditoriale nel settore agroalimentare e assisterà le donne imprenditrici nella crescita e nello sviluppo delle loro imprese con un approccio mirato e personalizzato che considera specificamente le sfide concrete che le donne imprenditrici devono affrontare in generale e le barriere che possono limitare la loro attività imprenditoriale a causa di altri fattori discriminanti.

Il programma si articola nelle seguenti fasi:

  1. Apertura delle candidature per i partecipanti al programma EWA; aprile - maggio 2024;
  2. Valutazione e selezione dei candidati; maggio 2024;
  3. Attività di matchmaking - con l'obiettivo di creare coppie di mentori (Mentee & Mentor); fine maggio/inizio giugno 2024;
  4. Processo di mentoring e formazione, compresa l'attività di Masterclass; giugno - novembre 2024;
  5. Pitching day (evento finale a livello locale con i pitch di ciascun partecipante); novembre 2024.
  6. Women in Agrifood Stories - incontro paneuropeo per le imprenditrici del settore agroalimentare; dicembre 2024.

Il contributo erogato dal bando contribuirà a coprire le spese di viaggio, alloggio e soggiorno durante le attività in ciascun Paese, nonché i costi per l'assistenza ai familiari non autosufficienti (bambini, anziani, persone con disabilità) durante le attività legate al progetto, internet e i materiali necessari per lo sviluppo dell'idea imprenditoriale (acquisto di libri, accesso all'archivio di dati online, ecc.).

Chi può partecipare

Possono partecipare tutte le persone che si identificano come donne di età superiore ai 18 anni. Non c'è un limite massimo di età.

Il programma è dedicato sia alle donne che hanno solo un'idea imprenditoriale sia a quelle che già gestiscono un'impresa nel settore “agrifood”, ma questa deve essere in una fase iniziale di sviluppo. Nel caso della gestione di un'impresa, la data di registrazione legale non deve superare i tre anni e, nel caso di finanziamenti ricevuti in precedenza, non può superare i 30.000 euro.

I partecipanti devono avere sede in uno degli Stati membri ammissibili al programma: Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Portogallo, Spagna, Turchia e Ucraina.

Entità del contributo

Contributo massimo: 1.000 Euro

Il Pitching Day sarà organizzato faccia a faccia e preparato con l'obiettivo di esporre i partecipanti al public speaking e alla competizione d'impresa, di selezionare due vincitrici di borse di studio finali e di mettere in rete tutti i partecipanti con l'ecosistema locale delle startup e dell'innovazione. Alle due vincitrici sarà assegnato un premio di 10.000 Euro alla prima selezionata e di 5.000 Euro alla seconda.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando scade il 24 maggio alle 23:59 CET per i candidati residenti in Grecia, Spagna, Portogallo e Italia. I candidati provenienti dalla Turchia possono presentare domanda fino al 31 maggio alle 23:59 CET.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4 e 7 del bando).

Attenzione! Le candidate devono rispettare dei vincoli essenziali, pena la non ammissibilità al contributo (Cfr. par. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.