Scadenza: 10 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EIT Food

Finanziamento Massimo
€400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

EIT Food è la più grande comunità di innovazione alimentare del mondo, che crea connessioni in tutto il sistema alimentare. Le missioni principali di EIT Food sono:

  • Una vita più sana attraverso il cibo
  • Un sistema alimentare a zero emissioni
  • Un sistema alimentare completamente trasparente, equo e resiliente

L'obiettivo del programma Fast Track to Market è accelerare le attività commerciali di start-up e PMI mature, in modo che tecnologie, prodotti e servizi di grande impatto raggiungano il mercato e si diffondano ulteriormente nel settore alimentare. I progetti proposti devono mirare a ridurre in modo significativo i tempi di commercializzazione, garantendo al contempo un risultato il più possibile commerciabile per l'innovazione o il prodotto della PMI e contribuendo a un cambiamento positivo nel sistema e alle 3 missioni di EIT Food.

Interventi ammissibili

Le attività ammissibili saranno legate al completamento della sperimentazione e al marketing per i consumatori, compresi, ma non solo, lo sviluppo delle vendite, le promozioni per i consumatori, il merchandising, la pubblicità commerciale, la creazione di canali di distribuzione, ecc.

I candidati dovrebbero avere una chiara motivazione per un progetto di 6-10 mesi che possa accelerare in modo significativo il successo commerciale della startup/PMI e che il progetto proposto sia in grado di avere un impatto immediato portando i prodotti o servizi sul mercato.

Chi può partecipare

Possono candidarsi PMI e start-up che rispettino le seguenti caratteristiche:

  • essere un'entità legalmente costituita in uno dei Paesi dell'UE o di Horizon Europe da almeno 12 mesi;
  • avere un prodotto, un servizio o una soluzione tecnologica che rientra in una delle tre missioni alimentari dell'EIT;
  • essere classificate come piccole imprese;
  • avere almeno 3 dipendenti a tempo pieno;
  • avere superato la fase di ideazione; star generando entrate da clienti paganti e non solo da piloti.

Sono ammesse solo proposte da singoli beneficiari.

Entità del contributo

Contributo massimo: 400.000 Euro

Contributo minimo: 60.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Segna sul calendario! Il 13 marzo si terrà un webinar di presentazione. Se sei interessato puoi registrarti QUI, oppure puoi vedere la registrazione del primo webinar al seguente link.

Per il programma Fast Track to Market, i beneficiari selezionati si impegneranno a partecipare al meccanismo di condivisione del successo di EIT Food attraverso la firma di un accordo di finanziamento basato sulle entrate, che consiste in un rimborso basato sulle entrate dell'azienda. Attenzione! La PMI deve rimborsare l'EIT Food secondo i termini indicati nella Tabella al par. 7.3 del bando, sulla base dei ricavi top-line dell'azienda. Ciò significa che il rimborso non è legato alle vendite generate dal prodotto o servizio lanciato sul mercato nell'ambito del Fast Track to Market.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6.4, pagg. 8-10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: fasttrackcall@eitfood.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.