EIT Food
EIT Food, la più grande comunità di innovazione alimentare del mondo, lancia un Impact Funding Framework competitivo e aperto per promuovere collaborazioni ambiziose e a lungo termine per un cambiamento dei sistemi alimentari a beneficio di tutti.
Queste misure di finanziamento ricercano proposte da parte di consorzi in grado di lavorare in modo efficace, di muoversi rapidamente e di essere supportati da competenze di alta qualità in materia di ricerca, comunicazione e valutazione dell'impatto. I finanziamenti si concentrano su due aree distinte:
Qui si tratterà dei singoli progetti innovativi. Il bando di finanziamento mira a creare un impatto maggiore e combinato dal portafoglio di investimenti dell’EIT Food, mirando a migliorare alcuni punti del sistema alimentare. La proposta dovrà affrontare una o più delle seguenti sfide:
Il finanziamento di singolo progetto invita a presentare proposte da tutti i lati del triangolo della conoscenza: innovazione, istruzione e imprenditorialità, ma in combinazione con un quarto elemento chiave, il coinvolgimento dei cittadini e del pubblico.
EIT Food tramite questa opportunità ha interesse a finanziare nuovi progetti di R&S e commercializzazione con buone prospettive di arrivare sul mercato entro 12-18 mesi, ma può fornire finanziamenti anche per:
Inizialmente, i programmi possono avere una durata massima di 18 mesi. La durata può essere prorogata di altri 6 mesi.
I finanziamenti sono disponibili per tutte le organizzazioni degli Stati membri dell'Unione Europea (UE) e dei Paesi associati a Horizon Europe.
Le organizzazioni partecipanti al consorzio devono essere legalmente costituite in uno dei Paesi ammissibili dell'UE o di Horizon Europe per un minimo di tre anni prima della domanda e avere almeno tre anni di bilanci pubblicati che mostrino l'attività aziendale.
Il programma deve garantire una dimensione paneuropea, che coinvolgano almeno due enti indipendenti di due diversi paesi ammissibili impegnati a collaborare, rappresentando almeno due lati del triangolo della conoscenza. Almeno una di queste dovrebbe essere un'azienda o un'impresa sociale direttamente coinvolta nelle comunità chiave e almeno un'altra dovrebbe essere un'organizzazione di ricerca o universitaria.
L’importo iniziale del finanziamento assegnato a questo schema di finanziamento è di 30.000.000 Euro.
EIT Food rimborserà fino al 70% del totale dei costi ammissibili.
Si prevede di finanziare progetti commerciali con budget totali compresi tra 50.000 Euro e 1.000.000 Euro per un periodo di 18 mesi.
Per i progetti non commerciali saranno di norma finanziati progetti con budget totali compresi tra 10.000 Euro e 100.000 Euro per un periodo di 18 mesi.
Pagina web per formulari e documenti
EIT Food Strategic Agenda 2021-27
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Finestre di presentazione delle domande (chiusura alle 12:00 CET):
Le proposte possono mirare a produrre risultati commerciali o no-profit che portino ad un impatto. Il profilo commerciale della tua proposta determinerà i requisiti di finanziamento applicati. Si prega di leggere la sezione 5 del bando per intero per avere tutti i dettagli in merito.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 5.3 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: missions@eitfood.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.