Scadenza: 20 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EIT Manufacturing

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Con al centro le esigenze, le preoccupazioni e le idee dell'economia e della società, la missione di EIT Manufacturing è quella di mettere in grado i suoi partner e le parti interessate di trasformare radicalmente il sistema produttivo e di soddisfare le esigenze globali delle generazioni presenti e future.

Gli obiettivi strategici (SO) dell'EIT Manufacturing, definiti nell'Agenda Strategica 2021-2027, contribuiranno a rispondere alle principali sfide condivise dall'industria manifatturiera e dalla società. Tali obiettivi sono:

  • Mettere le persone al centro della produzione
  • Accelerare la produzione verde
  • Promuovere la sovranità e la competitività

In particolare, questo è un Invito a presentare proposte per le attività del Programma di innovazione regionale (RIS) da realizzare nel 2024 con l'obiettivo di potenziare la capacità di innovazione dei Paesi e delle regioni RIS dell'EIT e si incentra sui seguenti Topic:

  • Topic 1: Transizione equa, verde e digitale per le PMI nei paesi RIS dell'EIT (creazione di imprese RIS)
  • Topic 2: Adottare l'innovazione Deep Tech nei Paesi RIS (RIS INNOVATION - AI & Deep Tech)

Interventi ammissibili

Topic 1: Transizione equa, verde e digitale per le PMI nei paesi RIS dell'EIT

Il Topic è rivolto a progetti che mirano a sostenere soluzioni innovative con particolare attenzione alle soluzioni verdi e digitali per le "piccole entità giuridiche" e individui (imprenditori, innovatori early-stage e simili con l'intenzione di registrare una società) attraverso l'organizzazione di attività pilota per l'applicazione dell'innovazione.

Il sostegno alle "piccole entità giuridiche" e alle persone fisiche può includere istruzione e formazione, innovazione e creazione d'impresa, aiutando i candidati selezionati ad affrontare le loro esigenze e priorità aziendali verso un'attività di transizione equa, verde e digitale.

Le "piccole entità giuridiche" e le persone fisiche che beneficiano del sostegno devono essere selezionate attraverso un bando aperto, il quale deve rispettare le condizioni espresse a pagina 19 del bando. Dovranno essere sostenuti almeno 15 enti per attività provenienti da almeno 6 diversi Paesi ammissibili RIS.

Durata massima del progetto: 18 mesi

Topic 2: Adottare l'innovazione Deep Tech nei Paesi RIS

Il Topic è rivolto a progetti che mirano a sostenere soluzioni innovative con particolare attenzione all'applicazione dell'innovazione Deep tech nel settore manifatturiero nei Paesi RIS.

Le attività nell'ambito di questo topic mirano a sostenere le parti interessate nei Paesi EIT RIS per migliorare la loro capacità di innovazione. Alcune sfide tecniche e argomenti da prendere in considerazione per i progetti nell'ambito di questo segmento sono, tra gli altri: Internet delle cose, scienza dei dati e big data, sicurezza informatica, tecnologia blockchain, automazione dei processi robotici, tecnologia cloud, applicazioni AI come i gemelli digitali per la messa in servizio virtuale, ecc.

Il consorzio deve proporre un'innovazione con un TRL di almeno 7 all'inizio del progetto. Si prevede che le soluzioni raggiungano un TRL 8 o superiore entro la fine dell'attività.

Durata massima del progetto: 18 mesi

Alcuni esempi di diversi tipi di attività RIS sono disponibili qui.

Chi può partecipare

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali, può partecipare al bando, a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe e qualsiasi altra condizione stabilita nel topic specifico del bando.

Per il Topic 1, i partner dovrebbero provenire dal mondo delle imprese (ad es. aziende, fornitori di servizi/tecnologie, PMI e utenti finali) e della ricerca (università e RTO). Numero consigliato di partner: 3-4, di cui almeno 3 da diversi Paesi ammissibili ai RIS. Il consorzio deve includere:

  • Almeno 1 partner commerciale
  • Almeno 1 partner che avrà il ruolo di proprietario dell'azienda, come definito nella sezione 3.3, proveniente da un Paese ammissibile ai RIS.

Per il Topic 2, i partner dovrebbero provenire dal mondo delle imprese (ad esempio aziende, fornitori di servizi/tecnologie, PMI e utenti finali) e della ricerca (università e RTO), contribuendo alla condivisione delle buone pratiche relative all'integrazione del triangolo della conoscenza e all'incremento delle attività pertinenti nei Paesi ammissibili all'EIT RIS. Numero consigliato di partner: 3-6, di cui almeno 3 da diversi Paesi ammissibili ai RIS. Il consorzio deve includere:

  • Almeno 1 partner industriale manifatturiero
  • Almeno 1 partner che avrà il ruolo di proprietario dell'azienda, come definito nella sezione 3.3 del paese RIS
  • Almeno 1 partner che ricopra il ruolo di utente finale, come definito nella sezione 3.3, proveniente da un paese RIS.

I Paesi ammissibili all'EIT RIS sono disponibili qui.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.000.000 Euro, di cui:

Budget e cofinanziamento Topic 1:

  • 400.000 Euro
  • 100%
  • Il cofinanziamento da parte dei beneficiari per questo segmento non è richiesto, tuttavia sarà valutato positivamente.

Budget e cofinanziamento Topic 2:

  • 450.000 Euro
  • 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il 19 ottobre 2023 dalle 14.30 alle 15.30 si terrà una sessione di domande e risposte in merito al bando. Se sei interessato clicca qui.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 29 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Attenzione! Il bando prevede dei KPI e deliverable obbligatori. Si consiglia di prenderne visione fin da subito e assicurarsi che il progetto si attenga ad essi.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 5.3 del bando).

Si consiglia di leggere scrupolosamente tutti gli Allegati presenti nella sezione General Annexes della pagina EIT Manufacturing dedicata al bando, in quanto contenenti informazioni necessarie alla presentazione di una corretta proposta.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.