Scadenza: 4 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

European Institue of Innovation and Technology - Community New European Bauhaus (EIT NEB)

Dotazione Complessiva
€ 1.400.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'EIT Community New European Bauhaus (NEB) ha aperto un nuovo bando per potersi candidare ed entrare a far parte della coorte 2024 del programma comunitario EIT New European Bauhaus (NEB) Catalyse, un acceleratore di start-up per le imprese che lavorano per implementare i valori NEB in tutta Europa.

Il New European Bauhaus o Nuovo Bauhaus Europeo è un'iniziativa ambientale, sociale e culturale guidata da tre valori fondamentali, che le imprese partecipanti dovranno tener presenti nei loro progetti: 

  • Sostenibilità: dagli obiettivi climatici, alla circolarità, all'inquinamento zero e alla biodiversità;
  • Estetica: dal design oltre la funzionalità, alla qualità dell'esperienza, allo stile di vita e al benessere;
  • Inclusione: valorizzare la diversità, l'uguaglianza per tutti, l'accessibilità e l'economicità.

Interventi ammissibili

La gamma di attività sostenute dall'EIT Community NEB comprende un elenco di sfide tematicamente organizzate in quattro Assi tematici e sotto-sfide. I prodotti e i servizi dei candidati devono affrontare almeno uno degli assi tematici NEB, indicare una o più sotto-sfide nel loro ecosistema locale e dimostrare il loro potenziale di scalabilità.

I quattro assi tematici sono:

  • Riconnettersi con la natura
  • Riconquistare il senso di appartenenza
  • Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno
  • Promuovere il pensiero a lungo termine, il ciclo di vita e l'integrazione nell'ecosistema industriale.

Inoltre, i prodotti e i servizi devono affrontare chiaramente una sfida sociale identificata, idealmente determinata all'interno di uno specifico gruppo sociale che beneficerebbe dell'esistenza di tali prodotti o servizi.

Si rimanda all'Appendice B per le descrizioni dettagliate degli Assi tematici e per l'elenco delle sotto-sfide per ciascun asse.

Chi può partecipare

Possono candidarsi:

  • start-up e scale-up dei settori e delle industrie culturali e creative;
  • enti che hanno partecipato ad altre attività realizzate nell'ambito dell'EIT Community NEB

Le imprese che intendono candidarsi devono rispettare i seguenti criteri di ammissibilità:

  • essere registrate in un Paese ammissibile
  • essere costituite dopo il 1° gennaio 2019
  • avere un minimo di 5.000 Euro di ricavi nel 2023 o 10.000 Euro di investimenti ricevuti, o aver partecipato al programma Grow NEB
  • livello di preparazione tecnologica o commerciale (TRL/BRL) di almeno 4 o partecipazione al programma Grow NEB
  • accettare di firmare il Simple Agreement for Future Equity (SAFE) prima della data di inizio del programma, se la candidatura viene accolta (Cfr. par. 3.5 del bando)
  • garantire la partecipazione di almeno uno dei fondatori al programma

Il bando selezionerà fino ad un massimo di 28 imprese. Sarà tuttavia assicurato uno slot ai partecipanti passati del programma "Grow NEB". Di conseguenza, delle 28 start-up totali, 26 saranno determinate attraverso il processo di selezione convenzionale e 2 start-up saranno selezionate tra le candidature presentate dai partecipanti al programma Grow NEB della Comunità EIT.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.400.000 Euro

I 28 candidati vincitori riceveranno servizi di supporto per un valore complessivo di 50.000 Euro.

I servizi forniti sono sotto forma di workshop interattivi, tutoraggio individuale sia sulla dimensione progettuale che su quella commerciale, nonché eventi di networking di persona e online, con l'obiettivo di valutare e sviluppare ulteriormente sia la struttura commerciale dell'azienda che il suo allineamento con i valori e i principi fondamentali dell'NEB all'interno di ciascuna organizzazione.

Oltre ai servizi di cui sopra, ogni azienda riceverà anche una sovvenzione di 20.000 Euro da utilizzare per viaggi, partecipazione a eventi e altri beni e servizi necessari a fini di divulgazione e valorizzazione.

Per un dettaglio sui servizi si veda la sezione 3.4 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di consultare il calendario con i vari step del bando così da essere a conoscenza fin da subito delle varie date di scadenza per la presentazione della documentazione ecc. (Cfr. par. 6, pagg. 13-14 del bando). Si ricorda, inoltre, che il 18 ottobre 2023 si terrà una sessione informativa online. Se sei interessato, puoi registrarti qui.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.2, pagg. 11-12 del bando).

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Invia un messaggio tramite il form di contatto oppure invia un’e-mail all’ufficio locale italiano: info-Italy@climate-kic.org

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.