Commissione Europea – Horizon Europe - EIT Raw Materials
Nel quadro del suo impegno per preparare la forza lavoro europea alle transizioni verde e digitale, EIT RawMaterials invita consorzi provenienti dal mondo accademico, della ricerca e dell’industria a progettare ed erogare corsi di formazione di alta qualità rivolti a professionisti, imprenditori e discenti del settore dei materiali.
I progetti selezionati contribuiranno allo SkillsHub di EIT RawMaterials – un ecosistema digitale e marketplace paneuropeo dedicato alla formazione, concepito per mettere in contatto i talenti con le esigenze del settore e promuovere la mobilità professionale.
I consorzi finanziati svilupperanno offerte formative quali:
Alcuni esempi di corsi potrebbero includere:
Ogni progetto dovrà garantire:
Il Progetto sarà attuato in due fasi:
Attenzione! Il bando riguarda solo la Fase 1. La Fase 2 non rientra nel bando, tuttavia si prevede il coinvolgimento continuativo dei consorzi selezionati, con l’obiettivo di integrare e mantenere le offerte formative all’interno dell’ecosistema EIT RawMaterials.
Il bando cerca consorzi multidisciplinari che rappresentino almeno due dei pilastri del Triangolo della Conoscenza dell’EIT (Istruzione, Ricerca, Industria), con partner provenienti da almeno due diversi Paesi dell’UE o associati a Horizon Europe.
I candidati ideali dovranno dimostrare:
Il budget massimo disponibile per il bando è di 2.400.000 Euro, il che significa che potranno essere selezionate fino a 3 proposte che utilizzino l'intero budget disponibile.
Finanziamento EIT massimo per progetto: 800.000 Euro
È richiesto un cofinanziamento minimo del 5%.
Il finanziamento sarà erogato in due tranche: 75% come prefinanziamento, 25% al momento della rendicontazione finale.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande devono essere presentate tramite la piattaforma SeedBook entro le seguenti scadenze:
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.3 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.4 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7.5 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: academy@eitrawmaterials.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.