Scadenza: 10 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe - EIT RawMaterials

Finanziamento Massimo
€500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Fast Track 2025 è l’opportunità per ottenere ulteriori finanziamenti EIT e aumentare il successo commerciale del proprio progetto. Il bando è pensato per progetti in corso e start-up che hanno già ricevuto finanziamenti da EIT RawMaterials nel 2025  e sono pronti a progredire più velocemente.

Interventi ammissibili

Fast Track accelera i progetti ad alto potenziale sostenuti nell’ambito dei seguenti programmi di EIT RawMaterials:

  • Booster
  • Upscaling
  • Education (Dottorato, Master, Apprendimento Permanente, Apprendimento per la Società Civile)
  • Regional Innovation Scheme (RIS)
  • Internazionalizzazione

Il bando, in particolare, fornisce finanziamenti aggiuntivi per:

  • Sviluppare una strategia di Go-To-Market, se il progetto non era stato originariamente finanziato per questo scopo
  • Lanciare il prodotto/servizio sul mercato, soprattutto se si è nelle fasi finali di un progetto Upscaling o di Apprendimento Permanente e si necessita di un’ultima spinta o di un partner per la commercializzazione

I progetti possono iniziare a partire dal 9 luglio o dal 10 agosto 2025. Tutti i costi devono essere sostenuti e tutte le attività devono essere completate entro il 31 dicembre 2025.

Chi può partecipare

Per poter fare domanda è necessario far parte di un progetto o di una start-up che ha ricevuto finanziamenti da EIT RawMaterials nel 2025.

Il progetto deve rientrare in uno dei programmi ammissibili elencati sopra.

Entità del contributo

Sarà possibile ottenere fino a 500.000 Euro per progetto. Importi superiori possono essere presi in considerazione in casi eccezionali.

Attenzione! Il finanziamento assegnato sarà conteggiato rispetto al limite annuale di finanziamento EIT.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 3 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: FastTrackCall2024@eitrawmaterials.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.