Scadenza: 28 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EIT RawMaterials

Finanziamento Massimo
€2.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

EIT RawMaterials è il più grande consorzio di materie prime al mondo, con oltre 300 partner, e fornisce un ambiente collaborativo per innovazioni dirompenti e rivoluzionarie, collegando le imprese con il mondo accademico, la ricerca e gli investimenti. Investe, inoltre, nelle future generazioni di innovatori per il settore delle materie prime attraverso iniziative che vanno dalla formazione degli studenti delle scuole alle qualifiche superiori per i professionisti del settore.

Il bando EIT RawMaterials per l'innovazione, l'istruzione e i progetti RIS offre finanziamenti a consorzi di progetti provenienti dall'industria, dalla ricerca e dall'istruzione, per sviluppare soluzioni legate a una catena di valore sostenibile delle materie prime in Europa. Ci sono anche opportunità di finanziamento per programmi di istruzione moderni per formare una nuova generazione di menti talentuose e imprenditoriali, che possano diventare una forza trainante nel settore delle materie prime in Europa.

Interventi ammissibili

I progetti Upscaling KAVA sono progetti di innovazione basati su tecnologie convalidate che necessitano di ulteriori fasi di test, dimostrazione, proof of concept e up-scaling prima della commercializzazione. Lo scopo di questi progetti è quello di sostenere le tecnologie, i prodotti e i servizi attualmente in fase di sviluppo per raggiungere l'ingresso nel mercato.

I progetti sostenuti attraverso il bando devono:

  • dimostrare una chiara strategia per l'introduzione nel mercato;
  • essere allineati con l'Agenda Strategica 2021-2027 di EIT RawMaterials e affrontare temi prioritari come le società circolari, promuovendo pratiche di riciclo e riuso; i materiali sostenibili, ossia sviluppando alternative a basso impatto ambientale; l'approvvigionamento responsabile, garantendo pratiche etiche e sostenibili lungo la filiera;
  • le tecnologie devono trovarsi a un TRL di almeno 5 all'inizio del progetto e raggiungere un TRL 8 al termine.

La durata del progetto non deve superare i 2,5 anni al massimo.

Chi può partecipare

Possono candidarsi tutte le organizzazioni che sono idonee a ricevere finanziamenti nell'ambito del programma Horizon Europe.

Il Consorzio del progetto deve essere composto da un minimo di due partecipanti al progetto, provenienti da almeno due diversi Paesi ammissibili ai finanziamenti di Horizon Europe, e da un massimo di 5 partecipanti al progetto. Non più dell'80% della sovvenzione può andare a uno dei partner.

Il Consorzio del progetto deve includere partecipanti al progetto provenienti da almeno due lati del triangolo della conoscenza (istruzione, ricerca, industria/impresa).

Il partecipante al progetto principale deve essere un Core o Associate Partner (o una Linked Third Party di un Core o Associate Partner) di EIT RawMaterials al momento dell'inizio del progetto. 

Entità del contributo

Si prevede che il budget per ogni progetto non sarà inferiore a 500.000 Euro all'anno (compresi i finanziamenti dell'EIT e il cofinanziamento del consorzio) e non sarà superiore a 2.500.000 Euro per la durata totale del progetto. 

Il cofinanziamento da parte del Consorzio del progetto deve essere pari ad almeno il 30% del finanziamento totale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La scadenza per la presentazione delle proposte è prevista in 5 cut-off:

  • 29 novembre 2024
  • 28 febbraio 2025
  • 30 maggio 2025
  • 29 agosto 2025
  • 28 novembre 2025

Attenzione! EIT RawMaterials richiede un ritorno sull'investimento (ROI) in caso di successo. La definizione di successo è legata alla commercializzazione del progetto, sarà definita al momento della presentazione della proposta e sarà negoziata e concordata con EIT RawMaterials dopo l'approvazione del progetto. Se le condizioni di successo sono soddisfatte, EIT RawMaterials prenderà in considerazione qualsiasi tipo di meccanismo di backflow, tra cui quelli elencati al par. 2.1.1 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.4 e 2.5 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 6-7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@eitrawmaterials.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.