Scadenza: 22 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – EIT Urban Mobility

Dotazione Complessiva
€ 4.200.000
Co-finanziamento
67%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La missione dell'EIT Urban Mobility è accelerare il cambiamento verso un modello di mobilità sostenibile per spazi urbani vivibili. In qualità di comunità europea leader nell'innovazione per la mobilità urbana, promuove l'integrazione riunendo i principali attori dell'intera catena del valore della mobilità, facilitando la collaborazione tra città, industria, università, organizzazioni di ricerca e innovazione. L’obiettivo è quello di sviluppare e implementare soluzioni per la mobilità di persone e merci che risolvano i problemi e creino un impatto per le città e i cittadini. Tutte le attività del programma sono finalizzate al raggiungimento di tre obiettivi di impatto sociale:

  • migliorare la qualità della vita nelle città;
  • mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici;
  • creare posti di lavoro e rafforzare il settore europeo della mobilità urbana.

L’invito rientra nel Programma mirato di innovazione. Il Programma affronta da un lato le lacune del portafoglio di innovazione in relazione al piano aziendale e all'agenda strategica e, dall’altro, i cambiamenti e le influenze esterne, come gli sviluppi tecnologici, le politiche/regolamenti e gli eventi (urgenti). L’EIT Urban Mobility pubblica dunque un bando mirato permanentemente aperto con diversi cut-off che saranno annunciati almeno 2 mesi prima della scadenza fissata per la presentazione. Ogni data di scadenza sarà specifica in termini di topic da trattare e requisiti.

Interventi ammissibili

I Topic previsti dal primo cut-off sono i seguenti:

  • Topic 1 - Tecnologia dell'idrogeno: colmare il divario di transizione
    • Area di sfida 1: migliorare le prestazioni e la fattibilità dei veicoli a idrogeno a emissioni zero
    • Area di sfida 2: Facilitare la diffusione precoce delle infrastrutture a idrogeno per la mobilità
    • Area di sfida 3: Superare gli ostacoli normativi per accelerare la diffusione del prodotto
    • Area di sfida 4: Ridurre i costi di adozione della tecnologia dell'idrogeno
  • Topic 2 - Analisi degli spostamenti dei dipendenti e reportistica CSRD: sviluppare e commercializzare un prodotto che aiuterà le aziende a comunicare le proprie emissioni di gas serra di portata 3 secondo i nuovi regolamenti CSRD, consentendo una raccolta di dati più economica e di qualità superiore e un'analisi dei comportamenti dei dipendenti in materia di spostamenti e viaggi di lavoro. La soluzione deve essere dimostrata con un cliente finale pertinente, che fa parte del consorzio del progetto;
  • Topic 3 - Autobus urbani e conformità al GSR2: sviluppare e commercializzare un sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS) completo per gli autobus urbani. La soluzione deve incorporare tutte le caratteristiche obbligatorie, aiutando i produttori di autobus - in particolare quelli di piccole e medie dimensioni dei Paesi RIS con risorse interne limitate - a conformarsi alle nuove normative GSR2;
  • Topic 4 - Integrazione di servizi su richiesta per un trasporto pubblico inclusivo e accessibile: sviluppare e commercializzare soluzioni di trasporto a chiamata (DRT) nei Paesi RIS, in particolare nell'Europa orientale. La soluzione deve implementare il trasporto a chiamata per collegare le aree suburbane e innovare le soluzioni a chiamata per una profonda integrazione con i servizi di trasporto pubblico più ampi;
  • Topic 5 - Partenariati multigovernativi di innovazione aperta per soluzioni di mobilità sostenibile: EIT Urban Mobility sta cercando un consorzio di progetto composto da un'autorità governativa e da PMI per accelerare l'innovazione del mercato tra le PMI con soluzioni mirate per le sfide della mobilità urbana di nicchia. Le soluzioni devono essere scalabili nella città pilota e replicabili in altre città.

Per raggiungere gli obiettivi dell'invito, le proposte devono attuare almeno i due compiti obbligatori seguenti:

  1. Sviluppare un nuovo prodotto/servizio/soluzione o migliorare significativamente un prodotto/servizio/soluzione esistente, raggiungendo la piena prontezza di mercato entro la fine del progetto (Technology Readiness Level 8/9);
  2. Effettuare una dimostrazione del prodotto/servizio/soluzione.

Ulteriori compiti obbligatori/opzionali possono essere definiti in relazione ai diversi topic.

Le proposte devono dimostrare in che modo contribuiranno agli Obiettivi Specifici dell'Agenda strategica 2021-2027 e dovranno, pertanto, fare riferimento ad almeno uno dei seguenti Obiettivi:

  • SO1 - Creare spazi urbani vivibili
  • SO2 - Colmare il gap di conoscenza
  • SO3 - Distribuire e scalare soluzioni di mobilità verdi, sicure e inclusive per le persone e le merci
  • SO4 - Accelerare le opportunità di mercato
  • SO5 - Promuovere politiche efficaci e cambiamenti comportamentali

Per ulteriori dettagli sull'orientamento strategico di ogni topic, consultare l'allegato appropriato.

In generale, la durata del progetto è tra i 12 e i 18 mesi, ma possono essere definite durate diverse in relazione ai diversi topic. In ogni caso, la data di conclusione dei progetti non può superare il 31 dicembre 2025.

Chi può partecipare

L’invito è aperto alle organizzazioni degli Stati membri dell'Unione Europea (UE) e dei Paesi terzi associati a Horizon Europe (ad esempio, operatori o autorità di trasporto, organizzazioni commerciali, città).

Ulteriori requisiti di ammissibilità per ciascuna data limite e topic sono indicati nel relativo allegato. Anche per quanto riguarda la composizione del consorzio e le sue caratteristiche si consiglia di fare riferimento all’Allegato inerente i diversi Topic, in quanto prevedono condizioni differenti l’uno dall’altro.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva 2023-2025: 4.200.000 Euro

Contributo massimo per Topic:

  • Topic 1: 1.000.000 Euro (si prevede il finanziamento di 2 progetti)
  • Topic 2: 250.000 Euro (si prevede il finanziamento di 1 progetto)
  • Topic 3: 300.000 Euro (si prevede il finanziamento di 1 progetto)
  • Topic 4: 250.000 Euro (si prevede il finanziamento di 1 progetto)
  • Topic 5: fino a 750.000 Euro con un massimo di 250.000 Euro per progetto (si prevede di finanziare 3 progetti)

Il tasso minimo di cofinanziamento è del 33%. Tuttavia, il tasso di cofinanziamento può essere aumentato per una data limite specifica. Per i candidati che presentano proposte per topic riguardanti esclusivamente i Paesi RIS, può essere applicato un tasso di cofinanziamento del 20%.

Attenzione! Controllare l'allegato appropriato per il tasso di cofinanziamento applicabile a ciascuna data limite.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Topic relativi al cut-off

EIT Urban Mobility Agenda Strategica 2021-2027

Linee Guida per i candidati

Ammissibilità delle spese

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Prima di avviare una proposta, tutti i candidati devono registrarsi sulle due piattaforme seguenti:

  • il portale delle opportunità di finanziamento e di gara dell'UE per ottenere un codice di identificazione del partecipante a 9 cifre (numero PIC);
  • lo strumento EIT Urban Mobility PLAZA.

Partecipare a uno dei progetti di EIT Urban Mobility significa far parte della sua Comunità per raggiungere gli Obiettivi Strategici dell’Agenda. La Comunità ha il ruolo di collegare i suoi membri e facilitare le attività di rete per consentire a tutti gli attori della mobilità sostenibile di lavorare insieme e moltiplicare l'impatto delle loro iniziative. Per far parte della Comunità dell'EIT in qualità di membri, gli enti devono appartenere o scegliere una delle categorie di appartenenza di cui al par. 2.2.2 del bando al momento dell'avvio dei progetti. Maggiori informazioni a riguardo possono essere trovate al seguente link.

Attenzione! Ogni topic in ogni cut-off avrà una portata diversa (obiettivi del progetto, impatto e consorzio) e potrà variare leggermente nei requisiti. I candidati sono invitati, pertanto, a consultare regolarmente il Manuale e i suoi allegati per ottenere informazioni dettagliate e specifiche su ciascuna data limite.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.2 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (vedi Allegato ammissibilità delle spese).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: Judith.schuermans@eiturbanmobility.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.