Scadenza: 1 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - EIT Urban Mobility

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

EIT Urban Mobility è il principale ecosistema europeo per l’innovazione nella mobilità urbana, con l’obiettivo di favorire la transizione verso soluzioni sostenibili e città più vivibili. Collabora con imprese, startup, università, ricerca e settore pubblico, offrendo accesso a mercati, finanziamenti, talenti e know-how.

Il Bando SME Market Expansion sostiene questa missione finanziando soluzioni innovative già validate, per accelerarne l’ingresso e la diffusione sul mercato. L’iniziativa riduce i rischi per città e aziende, facilitando l’adozione e la scalabilità di prodotti e servizi ad alto impatto nella mobilità urbana.

Interventi ammissibili

L’obiettivo del bando è sostenere le PMI secondo una delle due opzioni, che devono essere chiaramente specificate nel modulo di candidatura:

  • Opzione A: sviluppare un nuovo prodotto o servizio per un cliente già esistente;
  • Opzione B: migliorare in modo significativo un prodotto o servizio esistente per favorirne l’espansione in una nuova area geografica o in un nuovo settore.

Il bando riguarda cinque temi: 

  • Tema 1: Trasporto pubblico 
  • Tema 2: Logistica urbana 
  • Tema 3: Elettrificazione dei trasporti e carburanti alternativi 
  • Tema 4: Gestione dei dati sulla mobilità 
  • Tema 5: Salute e mobilità 

Le proposte devono, inoltre, rispettare tutti i punti seguenti: 

  • offrire soluzioni ai principali fornitori dell'ecosistema della mobilità urbana, come le autorità cittadine, gli operatori del trasporto passeggeri, i fornitori di logistica e mobilità, le aziende energetiche, la polizia e i servizi di sicurezza. 
  • proporre un prodotto/servizio con un TRL minimo pari a 7.  
  • completare il pieno utilizzo e collaudo del prodotto/servizio con il cliente finale entro il periodo di progetto;
  • proporre un ambito di intervento realistico e realizzabile, con un periodo massimo di implementazione di 7 mesi, da aprile a ottobre 2026.

Chi può partecipare

Il bando è aperto alle Piccole e Medie imprese che soddisfano i seguenti requisiti:

  • essere registrata come entità legale, prima della scadenza ufficiale del bando, in uno Stato membro dell’UE oppure in un Paese terzo associato a Horizon Europe;
  • avere un minimo di 3 dipendenti a tempo pieno.

Il bando è mono-beneficiario ed è aperto alle PMI che siano supportate da un cliente finale, ossia un ente pubblico o privato, impegnato a testare e dimostrare la soluzione. I candidati devono, infatti, prevedere di sviluppare e testare il prodotto/servizio/soluzione con un cliente finale in uno Stato membro dell'UE e/o in un Paese terzo associato a Horizon Europe.

Si ricorda che i candidati dovranno dimostrare di:

  • avere un comprovato track record nello sviluppo di prodotti, nell’innovazione e nelle vendite che abbiano generato un aumento di ricavi e fatturato, oppure

  • essere uno spin-off supportato da un’organizzazione con tale esperienza e impegnata a fornire attività di mentoring continuativo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Si prevede di sostenere 10 progetti da parte di 10 diverse PMI, ciascuno con un finanziamento EIT di 60.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il 14 ottobre ore 10.00 – 11.00 CET (Barcellona) si tiene un webinar di presentazione del bando. Registrati QUI per partecipare.

Attenzione! Si precisa che, al fine di garantire un portafoglio equilibrato di progetti, le PMI già selezionate e finanziate nell’ambito del precedente Bando EIT Urban Mobility SME Market Expansion Open Call (2025) non sono ammissibili a presentare domanda per il bando 2026.

Un requisito fondamentale per tutti i progetti finanziati nell’ambito dei programmi di innovazione è contribuire alla sostenibilità finanziaria di EIT Urban Mobility. Ciò consente di generare un ritorno sul sostegno finanziario erogato e garantisce che esso venga reinvestito nella comunità di innovazione. Questo modello di sostenibilità finanziaria è concepito per allineare il successo EIT a quello dei partner commerciali. Per bando è obbligatorio il tipo di contributo indicato al par. 4.2 del testo.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Tutti i candidati possono contattare l'EIT all'indirizzo e-mail sotto indicato per risolvere eventuali dubbi o perplessità sul contenuto del bando, nonché sulle regole di partecipazione, sul processo di valutazione e altro: agileinnovationteam@eiturbanmobility.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.