Scadenza: 28 febbraio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EIT Urban Mobility

Dotazione Complessiva
€ 345.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Per il 2025, l’EIT Urban Mobility continuerà a sostenere le startup con il programma Scaling Startups, un programma che consente alle startup di crescere riducendo il rischio intrinseco dell'imprenditorialità con un approccio a due facce: fornire un supporto personalizzato che risponda alle esigenze specifiche di ogni startup e facilitare un Demo Day con gli investitori incentrato su mobilità, città intelligenti, sostenibilità e impatto. 

Interventi ammissibili

Il consorzio dovrebbe fornire:

  • Esperienza e competenza internazionale nel settore del venture capital europeo, compresa una forte competenza nella valutazione delle startup, nella valutazione dell'impatto, nella valutazione delle aziende, negli investimenti delle startup, nelle strategie di disinvestimento delle startup, nelle uscite delle startup e nella rendicontazione agli investitori;
  • Un pool di esperti di alto livello con esperienza internazionale nella realizzazione di programmi di formazione, mentoring e/o coaching rivolti alle imprese early-stage;
  • Esperienza nell'ospitare Demo Day per gli investitori.

Il supporto necessario e richiesto deve riguardare le seguenti aree e compiti:

  • Branding
  • Promozione
  • Scouting
  • Bando per le startup
  • Valutazione delle candidature
  • Supporto (il consorzio deve supportare un minimo di 10 startup selezionate tramite l'open call, ogni startup deve ricevere supporto per un minimo di 2 mesi)
  • Meccanismo di sostenibilità finanziaria
  • I consorzi possono fornire ulteriori meccanismi di sostenibilità finanziaria, come le sponsorizzazioni dei programmi.
  • Rapporti di business intelligence
  • Sostegno mirato alle iniziative dell'EIT UM
  • Opportunità di co-investimento attraverso follow-up strutturati post-programma

Il bando si allinea con i temi centrali di particolare interesse e rilevanza per la società: Trasporto pubblico, Salute e mobilità, Elettrificazione dei trasporti e carburanti alternativi, Gestione dei dati sulla mobilità, Progettazione degli spazi pubblici, Regolamentazione dell'accesso ai veicoli urbani, Pianificazione della mobilità, Logistica urbana, Nuovi servizi di mobilità, Mobilità cooperativa, connessa e automatizzata, Sicurezza stradale e Gestione dei parcheggi e dei marciapiedi.

I progetti selezionati devono avere una durata massima di 8 mesi. La data di inizio prevista è il 1° maggio 2025. Tutti i risultati e i KPI devono essere raggiunti entro il ciclo di vita del progetto e non oltre il 31 dicembre 2025.

Chi può partecipare

L’invito è aperto a tutti i soggetti giuridici con sede negli Stati membri dell'Unione europea (UE) e/o nei Paesi terzi associati a Horizon Europe. Tali soggetti giuridici possono essere piccole e medie imprese (PMI), organizzazioni di ricerca e tecnologia o grandi aziende.

Tutte le proposte devono essere composte da almeno due soggetti giuridici indipendenti e devono essere composte da un consorzio che includa investitori early-stage focalizzati su mobilità, smart cities, sostenibilità e investimenti ad impatto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 345.000 Euro

Anche se non c'è un tasso minimo di cofinanziamento richiesto per il progetto, si incoraggiano i candidati a prendere in considerazione la possibilità di fornire un cofinanziamento. Qualsiasi tasso di cofinanziamento sarà valutato positivamente durante la valutazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Se una domanda viene selezionata per il finanziamento, i candidati dovranno diventare parte della comunità e scegliere una delle seguenti categorie di membri al momento dell'avvio dei loro progetti: 

  • Membri Gold: pagano una quota annuale di 30.000 euro e hanno pieno accesso a tutti i pacchetti di benefici offerti da EIT Urban Mobility.
  • Membri Silver: pagano una quota annuale di 10.000 euro e hanno un accesso limitato a tutti i pacchetti di vantaggi offerti da EIT Urban Mobility. Nel caso delle Piccole Imprese e delle ONG, verrà applicata una quota annuale ridotta di 5.000 euro. 
  • Alle città viene offerto un pacchetto speciale di adesione - Città leader: con una quota annuale di 10.000 euro, hanno pieno accesso a tutti i pacchetti di vantaggi offerti, compresi i servizi aggiuntivi specifici per la città.

Nel bando, ciascuna delle almeno 10 startup sostenute dalla proposta aggiudicata, deve contribuire al meccanismo di sostenibilità finanziaria di EIT UM coprendo parzialmente i costi di partecipazione al programma con capitale proprio, o in alternativa pagando la propria partecipazione in contanti. Tutti i dettagli in merito sono riportati al par. 3.3.4 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Documento eleggibilità delle spese).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.