Scadenza: 21 aprile 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EIT Urban Mobility

Finanziamento Massimo
€2.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

EIT Urban Mobility (EITUM) è un'iniziativa sostenuta dall'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) che agisce per accelerare un cambiamento positivo sulla mobilità per rendere gli spazi urbani più vivibili da gennaio 2019.

Gli Acceleratori di preparazione al mercato comprendono cinque programmi tematici finanziati dall'UE, finanziati dall'EIT Urban Mobility e attuati attraverso partner riconosciuti per portare le startup della mobilità in fase iniziale al livello successivo. L'obiettivo principale dei programmi è quello di fornire competenze nei settori della mobilità urbana per convalidare l'approccio aziendale con particolare attenzione all'adattamento del prodotto al mercato. Inoltre, gli Acceleratori di preparazione al mercato creano le basi per strategie di raccolta fondi di successo e preparano l'azienda a diventare pronta a scalare.

In particolare, il programma Smart Mobility Accelerator è stato progettato per i futuri leader della rivoluzione dei trasporti e della mobilità intelligente, interessati a partecipare a un intenso programma di sei mesi con uno dei tre partner EIT, coprendo l’ecosistema della smart mobility dalla Svezia e Germania fino a Israele. Il programma offre un curriculum completo pensato per aiutare startup e scale-up a consolidare la propria presenza nell’ecosistema della smart mobility. I partecipanti impareranno da esperti del settore e avranno accesso a risorse come mentorship, canali di finanziamento e opportunità di networking. Inoltre, avranno l’opportunità di testare e sviluppare ulteriormente i propri prodotti in uno dei centri di proof of concept.

Chi può partecipare

Il programma è rivolto a startup e scale-up. I candidati dovranno rispettare i seguenti criteri di ammissibilità:

  • La candidatura è presentata in lingua inglese;
  • Un team con almeno 2 dipendenti a tempo pieno (FTEs). Gli FTEs sono persone dedicate almeno 30 ore/settimana alla startup. Non è obbligatorio che abbiano uno stipendio (sono accettati anche stock option o impegno pro-bono);
  • Startup incorporata nell'UE o nei paesi associati all'UE secondo l'elenco ufficiale dell'Unione Europea e dei paesi terzi associati a Horizon Europe. Per partecipare al programma sarà richiesto il certificato di registrazione;
  • La data di costituzione della startup deve essere successiva al 31/12/2014;
  • Il candidato deve essere registrato con un profilo individuale al Growth Lab con un abbonamento Standard (gratuito) o Premium (a pagamento);
  • Il profilo della startup deve essere creato su Growth Lab;
  • Massimo 2 candidature per startup a qualsiasi Market Readiness Accelerator tematico (vedi punto 6).

Entità del contributo

Il programma è progettato per offrire alle startup selezionate in fase iniziale:

  • Coaching aziendale personalizzato e formazione, fino a 20 ore
  • Mentoring da parte di esperti del settore e fondatori esperti
  • Validazione del prodotto e della tecnologia, con potenziale accesso a una rete di living lab
  • Supporto per trovare il product-market fit
  • Supporto nella scalabilità del business, crescita e internazionalizzazione
  • Coaching per il pitch agli investitori e potenziali contatti con investitori e fondi di venture capital
  • Coaching per il pitch aziendale e potenziali contatti con attori del settore e aziende corporate
  • Accesso alle iniziative di investimento e agli strumenti di finanziamento di EIT Urban Mobility
  • Contributo forfettario di 2.500 Euro (categorie di costo ammissibili: viaggio e soggiorno, acquisto di attrezzature, altri beni e servizi)
  • Valutazione dell’impatto
  • Workshop sulla sostenibilità, con particolare attenzione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG)

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4 e 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.