Scadenza: 18 febbraio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura (EMFAF/FEAMPA)

Dotazione Complessiva
€ 5.700.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'invito riguarda i seguenti temi:

  • Topic 1: EMFAF-2025-PIA-FLAGSHIP-I3 - Cooperazione regionale marittima che promuove la specializzazione intelligente e l'innovazione nell'economia blu sostenibile
  • Topic 2: EMFAF-2025-PIA-FLAGSHIP-OCEANFARMING - Dimostrare la fattibilità e i benefici ambientali dell'agricoltura oceanica rigenerativa e stimolare l'innovazione nel campo delle alghe.

L’obiettivo del Topic 1 è quello di animare e sostenere la Piattaforma tematica S3 per l'economia blu sostenibile con partenariati strategici interregionali che sviluppino e implementino soluzioni altamente innovative che affrontino le priorità dell'economia blu sostenibile dell'UE (cioè la decarbonizzazione dei settori dell'economia blu, la transizione energetica, la pesca e l'acquacoltura sostenibili, l'economia blu circolare, le nuove forme di acquacoltura, comprese le alghe, la resilienza costiera e la prevenzione dei rifiuti marini, i sistemi alimentari sostenibili e il turismo verde costiero e marittimo). 

Il Topic 2 mira a sostenere lo sviluppo dell'agricoltura oceanica rigenerativa, dimostrandone la fattibilità e la redditività e generando conoscenze sui benefici ambientali, anche testando questi approcci, per quanto possibile, in connessione con le aree marine protette (AMP). Inoltre, mira a promuovere l'innovazione nel settore delle alghe sostenendo lo sviluppo e l'immissione sul mercato di nuovi prodotti e servizi a base di alghe, offrendo così nuove opportunità di lavoro verdi. 

Interventi ammissibili

Topic 1 - EMFAF-2025-PIA-FLAGSHIP-I3

Questo Topic si concentrerà su:

  • Rafforzare i partenariati interregionali esistenti che lavorano all'identificazione di soluzioni innovative per l'economia blu e di investimenti con un potenziale commerciale.
  • Promuovere la creazione di partenariati interregionali basandosi sulle strategie di specializzazione intelligente esistenti e sulle priorità condivise delle regioni europee in materia di economia blu.
  • Affrontare le priorità tematiche sostenendo un approccio di bacino marino o interbacino marino, compresa la cooperazione a livello di bacino marino dei fari della Missione Oceano.

I progetti dovranno svolgere il maggior numero possibile delle seguenti attività:

  • Attività a sostegno di piani e accordi o progetti per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati, come attività di dimostrazione, test e sperimentazione da parte delle aziende, validazione di prodotti su larga scala e riproduzioni sul mercato.
  • Adattamento di prototipi esistenti e loro adattamento alle esigenze delle aziende per la dimostrazione in un ambiente reale.
  • Sviluppo di portafogli di progetti per investimenti vicini al mercato che impiegano tecnologie o processi nuovi o migliorati.
  • Attività che mirano direttamente a produrre piani con un calendario concreto, disposizioni o progetti per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati. Ciò può includere test, dimostrazioni, pilotaggi, convalide di prodotti su larga scala e repliche di mercato.
  • Attività che collegano o utilizzano in modo complementare strutture di prova e dimostrazione per accelerare la diffusione sul mercato e lo scale-up di soluzioni innovative in aree di specializzazione intelligente condivise.
  • Servizi di innovazione per l'interconnessione delle catene del valore. 

Attenzione! L'elenco non è esaustivo (Cfr. par. 2, pagg. 10-11 del bando) e le proposte possono includere altre attività pertinenti che soddisfino i temi e le priorità dell'argomento del bando.

Topic 2: EMFAF-2025-PIA-FLAGSHIP-OCEANFARMING

Le proposte dovranno riguardare una o entrambe le seguenti priorità:

  • creazione e gestione di fattorie oceaniche in varie regioni marine dell'UE e misurazione e quantificazione dei benefici ambientali dell'allevamento rigenerativo di specie di alghe locali o di alghe in combinazione con crostacei;
  • sperimentazione e dimostrazione di prodotti e servizi innovativi a base di alghe per avvicinarli al mercato.

I progetti dovranno svolgere il maggior numero possibile delle seguenti attività:

  • Per le fattorie oceaniche rigenerative:
    • Attività preparatorie per la creazione di fattorie oceaniche rigenerative.
    • Attività di installazione e gestione delle fattorie oceaniche rigenerative.
    • Stabilire i dati ambientali di base nel sito dell'allevamento. 
    • Misurazione e analisi degli impatti ambientali e dei benefici dell'allevamento oceanico rigenerativo.
    • Sviluppo di raccomandazioni per ottimizzare le pratiche di allevamento oceanico rigenerativo.
    • Attività di promozione dei benefici dell'allevamento oceanico rigenerativo e/o dei prodotti e servizi a base di alghe. 
  • Per l'innovazione delle alghe:
    • Sviluppo, sperimentazione e dimostrazione di prodotti e servizi nuovi e innovativi basati sulle alghe.
    • Attività di supporto alla preparazione al mercato dei nuovi prodotti e servizi, ad esempio pianificazione aziendale e degli investimenti, marketing, registrazione della proprietà intellettuale. 
  • Per tutti i progetti: 
    • Attività di coinvolgimento e messa in rete con le parti interessate e le comunità locali. 
    • Coaching, formazione e altre attività per promuovere l'imprenditorialità.
    • Attività di matchmaking per promuovere interazioni e sinergie tra settori, ad esempio l'allevamento di alghe e molluschi.
    • Fornire un feedback tecnico e politico sulle sfide, le opportunità e le esigenze per sviluppare l'agricoltura oceanica rigenerativa e promuovere l'innovazione delle alghe nell'UE.

Attenzione! L'elenco non è esaustivo (Cfr. par. 2, pagg. 13-14 del bando) e le proposte possono includere altre attività pertinenti che soddisfino i temi e le priorità dell'argomento del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi non appartenenti all'UE che fanno parte delle strategie di bacino marino dell'UE oggetto dell’invito: Moldavia, Ucraina, Georgia e Turchia; Mauritania, Marocco, Algeria, Tunisia, Libia.

Attenzione! Per entrambi i topic le proposte dovranno essere presentate in partenariato. Sono richiesti minimo 4 enti per il Topic 1 e minimo 2 enti per il Topic 2. Ulteriori requisiti sono indicati a pag. 19 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 5.700.000 Euro, di cui:

  • 3.800.000 Euro per il Topic 1
  • 1.900.000 Euro per il Topic 2

Contributo erogabile:

  • Topic 1: tra 1.500.000 Euro e 2.500.000 Euro
  • Topic 2: tra 700.000 Euro e 1.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti Topic 1

Pagina web per formulari e documenti Topic 2

Bando

CALL ID: EMFAF-2025-PIA-FLAGSHIP

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ogni candidatura nell'ambito dell'invito deve riguardare solo uno dei temi sopra indicati. I candidati che desiderano candidarsi per più di un Topic devono presentare una proposta separata per ognuno di essi.

Attenzione! Si prevede di finanziare due progetti per il topic 1 e due progetti per il topic 2, a condizione che per ogni argomento almeno una proposta raggiunga un punteggio di qualità sufficiente in seguito alla valutazione dei criteri di assegnazione. Il bando è, dunque, piuttosto competitivo. Valuta attentamente se questa sia l’opportunità più adatta a sostenere il tuo progetto prima di fare domanda.

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. par. 6, pag. 19 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 24-25 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 26-27 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 27 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: cinea-emfaf-calls@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.