Scadenza: 31 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 80.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'emergenza alimentare e umanitaria in Myanmar sta mettendo a serio rischio la sopravvivenza di interi gruppi etnici, in larga parte appartenenti alla popolazione dei centri urbani, che fuggono dalla repressione. La Regione Emilia-Romagna mette pertanto a disposizione risorse per intervenire a soccorso di queste persone con l’obiettivo di:

  • Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile;
  • Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.

Interventi ammissibili

Il progetto deve obbligatoriamente comporsi di almeno 2 attività progettuali, di cui 1 obbligatoria attinente al coordinamento delle attività; l’applicativo della cooperazione internazionale prevede la compilazione quindi di almeno due attività, nella maniera che segue:

  • attività 1 – Coordinamento;
  • attività 2 – libera.

La domanda di contributo dovrà prevedere il sostegno al progetto da parte di almeno un Partner locale, presente nel territorio di intervento (Myanmar).

Il progetto potrà avere una durata massima di un anno, le attività progettuali previste dovranno essere programmate per il medesimo arco temporale.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda queste tipologie di soggetti:

  • enti locali;
  • organizzazioni non governative (ONG);
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS);
  • organizzazioni di volontariato;
  • cooperative sociali;
  • associazioni di promozione sociale.

La domanda di contributo dovrà prevedere l’adesione al progetto da parte di un soggetto co-proponente, il quale potrà appartenere ad una delle categorie, di seguito elencate:

  • Organizzazioni non governative (ONG);
  • Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus);
  • Organizzazioni di Volontariato;
  • Associazioni di Promozione Sociale;
  • Cooperative Sociali.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 80.000 Euro. Il contributo viene erogato a copertura del 100% delle spese.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura alla stesura dell’analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pag. 14 e seguenti del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pag. 18 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: CooperazioneInternazionale@Regione.Emilia-Romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.