Scadenza: 28 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Emilia-Romagna intende dare continuità all’azione promossa dalla Regione negli ultimi decenni in materia di promozione culturale ed anche consolidare i canali di finanziamento al fine di incentivare la qualità progettuale delle iniziative culturali che si svolgono sul territorio. In tale contesto gli obietti specifici che devono essere perseguiti sono:

  • favorire la diffusione della cultura a livello decentrato, assicurando il sostegno regionale a manifestazioni che si caratterizzino per tradizione consolidata o per caratteri innovativi;
  • sostenere le espressioni artistiche più innovative sia sul piano dei contenuti che su quello dei linguaggi e azioni che incentivino la creatività giovanile e la valorizzazione dei nuovi talenti
  • estendere le fasce di pubblico ed incrementare la fruizione di attività culturali da parte della collettività, anche attraverso nuove forme di sperimentazione e l’utilizzo del digitale, nonché attraverso lo sviluppo di nuovi canali culturali al fine di favorire una maggiore diversificazione dell’offerta culturale;
  • favorire il recupero e la valorizzazione della cultura popolare, della storia e delle tradizioni locali emiliano-romagnole e di altre culture, in un’ottica di inclusione e dialogo fra culture diverse;
  • promuovere e aiutare l'operatività, nei centri medi e piccoli, di teatri, cinema-teatri, auditorium e sale da concerto, riconoscendone il ruolo fondamentale per la crescita culturale e sociale della comunità e sperimentare azioni per le aree periferiche prive di luoghi preposti al pubblico spettacolo.

Interventi ammissibili

I progetti ammissibili, che saranno finanziati tramite l’avviso sono progetti che mirano alla promozione della cultura nelle sue molteplici forme ed espressioni; in particolare, con promozione della cultura si intendono tutti gli eventi, le mostre, i festival, le rassegne, i convegni ed ogni altra iniziativa aperta alla partecipazione del pubblico che siano rivolti:

  • alla diffusione della cultura negli aspetti di interesse generale, in particolare nelle aree delle letterature, delle arti visive e performative, del cinema e dell’audiovisivo, delle scienze matematiche, fisiche e naturali, delle scienze umane e sociali, del dialogo fra le culture e le religioni;
  • alla conoscenza e alla divulgazione della storia, delle culture, delle identità e delle tradizioni locali e alla formazione del pubblico;
  • alla promozione della creatività artistica e letteraria.

I soggetti interessati possono presentare domanda, alternativamente, per una delle seguenti linee di finanziamento:

  • Progetti annuali: i soggetti interessati possono presentare domanda di contributo per un progetto annuale. Il progetto viene realizzato nell’anno solare 2024. Non sono ammessi progetti iniziati prima del 1° gennaio 2024 o che siano già conclusi alla data di scadenza dell’avviso. Il progetto deve concludersi entro il 31 dicembre 2024 e può essere presentato sia in forma singola sia in forma associata o di rete.
  • Progetti triennali: i Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, le Unioni di Comuni e gli enti del terzo settore possono, in alternativa, presentare domanda di contributo per un progetto triennale. I progetti triennali possono essere presentati solo in forma singola e non in rete.

Per ciascuna annualità, le attività previste non devono iniziare prima del 1° gennaio e devono concludersi entro il 31 dicembre. I progetti presentati dovranno svolgersi sul territorio regionale.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo in risposta all’avviso i seguenti soggetti:

  • Comuni della Regione Emilia-Romagna con popolazione inferiore ai 50.000 abitanti
  • Unioni di Comuni della Regione Emilia-Romagna
  • Enti del terzo settore (associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, altri enti del terzo settore) che svolgano esclusivamente o prevalentemente la loro attività in ambito culturale, che abbiano sede legale o operativa1 sul territorio regionale e che alla data di chiusura del presente avviso siano iscritti esclusivamente in una delle seguenti sezioni del Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS):
  • Sezione “Associazioni di promozione sociale”
  • Sezione “Organizzazioni di volontariato”
  • Sezione “Altri enti del terzo settore”

Entità del contributo

Le soglie minime dell’ammontare complessivo delle spese ammissibili per ciascun progetto che dovranno essere rispettate per l’accesso al contributo sono:

  • 25.000 Euro per tutti i progetti presentati sulla linea di finanziamento annuale
  • 50.000 Euro per tutti i progetti presentati sulla linea di finanziamento triennale. Tale soglia minima deve essere rispettata anche per le annualità 2025 e 2026

Per quanto riguarda i progetti triennali, la percentuale massima di contributo concedibile può arrivare fino al 30% del costo del progetto.

L’ammontare complessivo di spesa massimo ai fini del calcolo del contributo concedibile è stabilito in:

  • 150.000 Euro per i progetti annuali
  • 200.000 Euro per i progetti triennali.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.5, pag. 15  e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 9, pag. 22 e ss. del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 10, pag. 25 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.