Scadenza: 9 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia – Romagna

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€8.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende sostenere progetti e iniziative finalizzare a promuovere e sostenere la salvaguardia e la valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna, in quanto parte integrante del patrimonio storico, civile e culturale regionale.

    Interventi ammissibili

    La Regione intende finanziare progetti che perseguono le seguenti attività:

    • promuovere studi e ricerche sui dialetti locali, anche in collaborazione con università, centri di ricerca, associazioni culturali ed esperti del settore;
    • dialetti dell'Emilia-Romagna fra le nuove generazioni, privilegiando, in particolare, gli incontri fra giovani e anziani nell'ottica dello scambio intergenerazionale;
    • promuovere e sostenere le manifestazioni, gli spettacoli e le altre produzioni artistiche, le iniziative editoriali, discografiche, televisive e multimediali mirate a valorizzare i dialetti dell'Emilia-Romagna e le realtà culturali ad essi legate.

    I progetti dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2025.

    Chi può partecipare

    Possono partecipare:

    • Comuni, unioni di comuni, provincie e città metropolitane;
    • Associazioni culturali e organizzazioni;
    • Altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro che perseguono scopi di natura culturale nel territorio.

    Entità del contributo

    Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

    Contributo Massimo: 8.000 Euro

    Quota di cofinanziamento: 80%

    Il progetto presentato deve prevedere un costo complessivo compreso tra i 3.500 Euro e i 10.000 Euro (IVA inclusa)

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 6, pag. 12 del bando).

    Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 8.2, pag. 15 del bando).

    Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Regione al seguente indirizzo e-mail: dialetti@regione.emilia-romagna.it

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.