Scadenza: 16 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia - Romagna

Dotazione Complessiva
€ 6.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Emilia – Romagna con l’avviso ha l’obiettivo di mettere a disposizione delle Unioni di Comuni avanzate risorse specifiche affinché possano dispiegare uno sforzo eccezionale per realizzare interventi di valenza strategica a favore delle proprie comunità e dei propri territori attraverso un Piano Straordinario di Investimenti. L’avviso è una delle numerose misure che la Regione sta realizzando per favorire programmi di rinascita e ripresa socioeconomica, concordemente a quelli statali ed europei, e che vedono protagonisti i territori e i loro enti di governo, innanzitutto i Comuni associati in Unione.

Interventi ammissibili

L’avviso è suddiviso in due Linee di Finanziamento denominate:

  • LINEA A – Programma di Investimenti per le Unioni di Comuni Avanzate finalizzata a completare il programma straordinario di investimento a favore delle Unioni di Comuni classificate come avanzate, già oggetto dei precedenti analoghi Avvisi approvati nel 2021 e 2022, attraverso il finanziamento di interventi di valenza strategica a favore delle proprie comunità e dei propri territori. Le Unioni potranno candidare un massimo di 3 interventi e saranno valutati come prioritari gli interventi afferenti ai seguenti temi individuati in sede di conferenza Regione-Unioni:
  • Creazione spazi di coworking e aggregazione pubblica
  • Riqualificazione “smart city” di spazi pubblici
  • Azioni sul rischio idrogeologico degli spazi urbani
  • Infrastrutture «verdi e blu».
  • LINEA B – Programma di Investimenti per gli Enti affidatari di beni del patrimonio regionale finalizzata a manutenere e conservare i beni del demanio pubblico, in particolare di quelli di proprietà della Regione Emilia-Romagna e affidati agli Enti locali supportando, in ottica di sussidiarietà, gli enti affidatari per il tramite delle Unioni dei Comuni anche al fine di valorizzarne e restituirne al territorio l’uso a destinazione pubblica. Con tale scopo saranno candidabili e oggetto di finanziamento di interventi di manutenzione straordinaria di tali beni. Per la Linea B potrà essere presentata una sola istanza relativa ad un solo intervento per ogni Unione.

I progetti dovranno essere avviati e realizzati tra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2026.

Chi può partecipare

Su entrambe le Linee di finanziamento possono presentare la manifestazione di interesse le Unioni di Comuni classificate avanzate.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 6.000.000 Euro, così strutturati:

  • 3.000.000 di Euro per l’esercizio finanziario 2025;
  • 3.000.000 di Euro per l’esercizio finanziario 2026.

Il riparto indicativo delle risorse tra le Linee di finanziamento e tra gli Enti è stato condiviso in sede di Conferenza Regione - Unioni di Comuni con le seguenti modalità:

  • LINEA A – Programma di Investimenti per le Unioni di Comuni Avanzate: 5.000.000 Euro ripartiti sulla base dei seguenti criteri:
  • popolazione;
  • indici di fragilità;
  • indici di dinamicità organizzativa e tecnica delle strutture delle Unioni (funzioni associate).
  • LINEA B – Programma di Investimenti per gli Enti affidatari di beni del patrimonio regionale: 1.000.000 Euro. Per tale linea di finanziamento le risorse non sono ripartite tra gli Enti.

L’intensità di contributo potrà arrivare fino ad un massimo del 100% del costo totale dell’opera nel caso l’Unione si candidi a fare da stazione appaltante, nel caso in cui venga delegato un comune il contributo non potrà superare il 95% del costo totale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. artt. 13 e 14, pagg. 15-16 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail leggeambiti@regione.emiliaromagna.it specificando nell’oggetto della mail “INFORMAZIONI BANDO UNIONI 2024” e lasciando i recapiti per essere ricontattati.  

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.