Emilia-Romagna - Azioni di sistema per il contrasto alle povertà educative e per sostenere l'integrazione e l'inclusione nelle comunità dei giovani stranieri

Scadenza: 22 gennaio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 1.281.807
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Invito è finalizzato a dare continuità dell’investimento previsto delle risorse del Programma Fse+ 2021-2027 per sostenere le progettualità locali finalizzate a contrastare le disparità, a promuovere la piena inclusione di tutti i giovani nella comunità scolastica e nella comunità territoriale, agendo in chiave di innovazione sociale per la crescita inclusiva. In particolare, si intende consolidare l’azione sperimentale attivata in esito alle procedure di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1070/2024, al fine di rafforzare le progettualità di territorio, nella responsabilità dei Comuni, che consentano di sostenere le politiche di arricchimento delle opportunità educative e formative agendo in chiave di sistema.

Interventi ammissibili

Le azioni candidate devono essere finalizzate ad attivare progettualità che, con il pieno concorso delle comunità locali, permettano di sostenere una pluralità di azioni, interventi e servizi finalizzati a contrastare le disuguaglianze e promuovere il protagonismo attivo dei giovani nella comunità. Le azioni devono essere co-progettate e realizzate valorizzando un patrimonio sociale, relazionale, ambientale, storico, culturale locale da socializzare e condividere, così da ampliare la rete relazionale dei coetanei.

Chi può partecipare

Possono partecipare i 22 Comuni con una popolazione complessiva compresa tra i 10.000 e 25.000 abitanti e una percentuale di giovani stranieri nella fascia tra i 3 e i 18 anni pari o superiore al 17% della popolazione nella stessa fascia di età, come indicati nella Tabella al punto 4. dell’Invito.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.281.807 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: progval@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.