Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna pur avendo un patrimonio forestale ragguardevole che supera i 610.000 mila ettari, quasi un terzo del territorio complessivo, ha una scarsa presenza di superfici boscate nei territori di pianura, generalmente inferiore al 3% della superficie complessiva. In considerazione di tali fattori, la Regione intende promuovere l’incremento delle aree forestali in pianura per ampliare il polmone verde costituito dalla superficie boschiva nell’ottica di fornire un contributo significativo al miglioramento della qualità dell’aria e alla lotta ai cambiamenti climatici.
Le tipologie di interventi ammissibili sono:
Gli interventi dovranno essere realizzati su terreni di proprietà o su terreni di cui i proponenti l’intervento hanno idoneo titolo di possesso e comunque la disponibilità in forza di un contratto giuridicamente valido al fine di rispettare il vincolo di destinazione di uso permanente e/o il vincolo forestale imposto alle aree oggetto di intervento ed esclusivamente nei territori dei Comuni di pianura compresi nelle aree “agglomerato di Bologna, pianura est e pianura ovest”.
I lavori degli interventi ammessi dovranno avere inizio a partire dalla data dell’atto regionale di approvazione della graduatoria degli interventi ammessi e dovranno essere ultimati entro la prima stagione utile (e, in ogni caso, non oltre il 30 giugno 2024), pena la non riconoscibilità delle spese sostenute dal beneficiario.
Possono proporre progetti ai fini del bando le imprese, aventi qualsiasi forma giuridica, regolarmente costituite ed iscritte nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura ad esclusione delle imprese agricole in relazione alla definizione di imprenditore agricolo definito dall’art. 2135 del Codice civile (modificato dal D.Lgs. 18 maggio 2001, n. 228).
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 600.000 Euro. Il bando prevede la concessione di un cofinanziamento del 75% dei costi sostenuti per la piantagione di specie forestali finalizzate alla riduzione dei principali inquinanti dell’aria in sinergia con le altre azioni già attivate, tra le quali la distribuzione gratuita di piante forestali a cittadini, associazioni ed enti pubblici e la forestazione urbana. I progetti per i quali viene presentata domanda di co-finanziamento dovranno avere una dimensione di investimento (spesa ammissibile) non inferiore a 15.000 Euro e non superiore a 150.000 Euro. Saranno pertanto concedibili solo i co-finanziamenti variabili da un minimo di 11.250 Euro a un massimo di 112.500 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: segrprn@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.