Emilia-Romagna - Bando Amianto 2023: Incentivi alle imprese per la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto

Scadenza: 28 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende incentivare le imprese presenti sul territorio regionale a realizzare interventi di rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto, presenti in immobili sede di lavoro per il personale addetto alle attività produttive, terziarie e commerciali delle imprese, con l’obiettivo di tutelare la salute dei lavoratori e della cittadinanza, qualificando i luoghi di lavoro e tutelando l’ambiente.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili i progetti relativi alla realizzazione di interventi di rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto, presenti in immobili in cui si svolgono attività produttive, terziarie e commerciali dell’impresa richiedente, sede di lavoro per i soggetti addetti a tali attività.

I soggetti beneficiari devono concludere i lavori oggetto dell'intervento entro 24 mesi dalla data di concessione del contributo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per i contributi le micro, piccole, medie e grandi imprese.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.000.000 Euro. I progetti presentati dovranno avere un costo complessivo ammissibile non inferiore a 15.000 Euro IVA esclusa, quale limite minimo valido su cui applicare le percentuali di contribuzione previste.

L’importo massimo erogabile ammonta a 150.000 Euro, erogato nelle seguenti misure massime a copertura dei costi ammissibili:

  • PMI: 50%;
  • Grandi Imprese: 35%.

Si precisa che l’importo del contributo, definito secondo le percentuali riportate in tabella, potrà essere per il 50% a fondo perduto e per il restante 50% dovrà essere restituito in applicazione dell’art.72 della Legge n.289/2002 (Cfr. sez. 16 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! La compilazione della prenotazione on-line potrà essere effettuata dalle ore 10:00 del 22 novembre 2023 alle ore 16:00 del 28 novembre 2023. Le imprese ammesse alla Fase 2 dovranno accedere all’applicativo informatico del Bando con credenziali SPID/CIE/CNS del legale rappresentante, per il completamento della domanda di contributo e avranno tempo fino al 05 aprile 2024 per la trasmissione definitiva. L’applicativo informatico per la fase 2 sarà disponibile dalle ore 10:00 del 10 gennaio 2024 alle ore 16:00 del 05 aprile 2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 8, pag. 18 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandoamianto@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.